Come utilizzare un multimetro per testare un'uscita elettrica

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come utilizzare un multimetro per testare un'uscita elettrica - Articoli
Come utilizzare un multimetro per testare un'uscita elettrica - Articoli

Contenuto

Testare una presa elettrica con un multimetro è il modo migliore per assicurarsi che funzioni correttamente. Un multimetro è un dispositivo che misura la tensione e la corrente presente in un'uscita. Usarlo può essere difficile a causa delle sue varie impostazioni. Tuttavia, è possibile testare in sicurezza una presa elettrica con un multimetro seguendo alcuni passaggi fondamentali.


indicazioni

L'utilizzo di un multimetro è facile, purché tu sappia come (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Ispezionare i terminali del multimetro per accertarsi che non siano rotti o sfilacciati. Se sono danneggiati, sostituirli prima di continuare.

  2. Inserire ciascun terminale saldamente nelle prese del multimetro.

  3. Ruotare il selettore del multimetro sulla tensione CA o ACV nella sezione di selezione del display e trovare la lettura più vicina a 120 volt.

  4. Inserire il terminale nero nel più grande dei due spazi della presa elettrica. Se si tratta di una vecchia uscita in cui gli spazi hanno le stesse dimensioni, utilizzare uno qualsiasi.

  5. Inserisci il terminale rosso nell'altro spazio.

  6. Guarda il display del multimetro. Se c'è elettricità in uscita, sul display appare una lettura positiva o negativa di 120 volt.


  7. Rimuovere il terminale nero dalla presa seguito da rosso.

suggerimenti

  • Prova il tuo multimetro su un circuito GFI, che troverai vicino al lavandino del tuo bagno. La GFI si metterà in cortocircuito e ti proteggerà man mano che impari a usare lo strumento.
  • Dovrebbe leggere circa 120 volt, ma probabilmente non raggiungerà esattamente quel punto. Una lettura negativa sul multimetro significa semplicemente che il terminale positivo si trova nello spazio neutro della presa elettrica. Sebbene quando i terminali vengono sostituiti, appare una lettura positiva, i valori sono gli stessi.

avvertimento

  • Non tentare questa procedura finché non si ha familiarità con il multimetro.
  • Non tentare di eseguire questa procedura se i terminali sono sfilacciati o sfilacciati.
  • Assicurarsi che entrambi i terminali siano inseriti saldamente nello strumento prima di collegarlo alla presa elettrica.
  • Fallo solo in un ambiente asciutto.
  • Non avere fretta e calma quando lavori con l'elettricità.

Cosa ti serve

  • multimetro