Contenuto
Il trainer ellittico - noto anche come cross trainer o semplicemente un trainer ellittico - è diventato un elemento comune in ogni palestra del paese. Al contrario del popolare tapis roulant, la maggior parte delle ellittiche agisce sui muscoli della parte superiore del corpo e sulla parte inferiore. Questo porta a un allenamento più efficace in quanto consente di bruciare più calorie in meno tempo. Non solo coinvolge più muscoli con questo apparecchio, ma non c'è il rischio di forzare le articolazioni quando si esegue un allenamento ad alta intensità perché i piedi sono supportati in ogni momento.
La maggior parte delle ellittiche lavora i muscoli di tutto il corpo (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)
storia
Il dipendente della General Motors Larry D. Miller ha inventato l'originale macchina ellittica dopo aver filmato sua figlia mentre correva accanto alla sua auto e ha realizzato il movimento ellittico delle sue gambe. In seguito ha venduto la sua invenzione a Precor, Inc. La società ha sviluppato l'idea nella sua popolare linea ellittica EFX.
Il primo dispositivo ha funzionato solo nella parte inferiore del corpo. Il produttore Smooth Fitness ha introdotto il primo cross trainer che allena completamente il corpo nel 1997. Le barre sono state collegate ai pedali, il che consente all'utente di spingere e tirare con tutti e quattro gli arti. Oggi, ci sono oltre 100 diversi modelli ellittici in uso.
uso
Dal momento che oggi esistono molti tipi diversi di ellittiche, è impossibile stabilire esattamente quali muscoli sono lavorati. Ci sono alcune cose da tenere a mente. Ad esempio, se si utilizza un modello senza manubrio, si attivano solo i muscoli della parte inferiore del corpo. Oppure, se si sceglie di non tenere il manubrio di un modello che lo ha, funzionerà i muscoli del tronco e quelli delle gambe, ma quest'ultimo non riceverà molto allenamento. La ragione di questo è che ci vuole energia per mantenere il corpo eretto senza alcun tipo di supporto, che sarebbe usato per le gambe. Tenendo il manubrio, i muscoli del tronco non saranno così funzionanti, ma le braccia, la schiena, le gambe e i glutei, sì.
L'intento dell'inventore
Usando un ellittico, avrai un allenamento cardiovascolare. Nel brevetto di Larry D. Miller del 2004 vengono utilizzate le seguenti parole: "L'apparecchio per esercizi ellittici fornisce una forma di esercizio aerobico a basso impatto in cui i piedi dell'utente si muovono lungo un percorso di corsa ellittico, che simula una gara e una camminata naturale. " La macchina è stata chiaramente progettata per fornire un esercizio aerobico, non anaerobico, che è il tipo di esercizio che costruisce i muscoli. Questo è il motivo per cui non importa realmente quali muscoli vengono esercitati quando si utilizza questo metodo. Solo se la persona è molto incondizionata sarà soggetta ad aumentare alcuni muscoli.
Muscoli esercitati
Se stai usando un ellittico di base e in posizione eretta, tenendo il manubrio, eserciterai un po 'i glutei, i quadricipiti, i tendini del ginocchio e i polpacci. Se non sei dritto, ma sporgendosi in avanti, i glutei saranno più lavorati e il quadricipite quasi nulla. Come accennato in precedenza, se non si tiene nulla, funzionerà i muscoli del tronco, noti anche come gli addominali profondi. Se si utilizza una macchina con il manubrio del movimento, verranno allenati anche molti muscoli della parte superiore del corpo, specialmente i bicipiti, i tricipiti, i deltoidi posteriori, la dorsale, il trapezio e i pettorali. Il muscolo che riceverà l'allenamento più efficiente sarà il tuo cuore.
idee sbagliate
Quasi tutti i produttori di dispositivi ellittici si vantano di quanto sia grande l'apparato di allenamento completo.Eliptical Trainers ha pubblicato un confronto tra ellittiche e tapis roulant, che afferma che non solo le braccia si tonificano in breve tempo, ma anche i glutei si irrigidiscono - se aggiungono forza sufficiente. Tuttavia, a meno che tu non sia stato malato e costretto a letto per un anno, questo non accadrà. Per tonificare il corpo, è necessario costruire i muscoli. Quando lavori al livello di intensità più alto e puoi rimanere lì per, diciamo, per almeno 10 minuti, stai eseguendo un esercizio aerobico piuttosto che anaerobico. Quindi il tuo cuore sarà incredibilmente forte e in forma, ma le tue braccia e le tue gambe non saranno troppo tonica.