Quali sono i livelli alti di LDH?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LDH (analisi del sangue): valori alti, quando preoccuparsi?
Video: LDH (analisi del sangue): valori alti, quando preoccuparsi?

Contenuto

L'acronimo LDH si riferisce alla lattato deidrogenasi, un enzima nel corpo che partecipa al processo di produzione di energia. Questo enzima si trova nei tessuti di tutto il corpo, ma i suoi livelli aumentano nei punti in cui si verifica il danno cellulare. Un livello LDH alto può indicare qualche problema o malattia. Questa misurazione viene eseguita dall'analisi di un campione di sangue.


Viene prelevato un campione di sangue per misurare i livelli di LDH (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)

Misurazione dei livelli di LDH

Per controllare i livelli di LDH, il medico ti chiederà di prelevare un campione di sangue dalle dita dei piedi o dalle mani, dalle braccia o dal lobo dell'orecchio. Il sangue viene quindi inviato a un laboratorio e alimentato in una attrezzatura chiamata centrifuga. Questo dispositivo separa le cellule del sangue dal siero. Il livello di LDH è misurato dal siero. Alcuni farmaci devono essere sospesi prima del test come indicato.

Livelli LDH elevati

I livelli normali di LDH sono in genere tra 100 e 190 unità per litro (U / L). Se il test ha un punteggio più alto, il medico dovrebbe chiedere altri test perché questa elevazione è un'indicazione del danno cellulare ed è importante determinare dove si sta verificando. Un test LDH non indica specificamente una malattia, ma potrebbe far notare che qualcosa non va.


Malattie associate a livelli elevati di LDH

Livelli elevati di LDH possono indicare problemi come malattie polmonari, malattie del fegato, anemia, mononucleosi, ipotiroidismo, insufficienza cardiaca, ictus e alcuni tipi di cancro. Per confermare la diagnosi, dovrebbero essere eseguiti altri tipi di test. LDH è presente in molti tessuti del corpo, quindi è difficile sapere che cosa esattamente sta causando l'elevazione di questo enzima.

Livelli di LDH nel follow-up medico delle malattie

A volte i livelli di LDH vengono controllati per seguire il processo di trattamento o di progressione di una malattia. Possono essere utilizzati per monitorare la risposta di un paziente alla chemioterapia per linfoma, distrofia muscolare, AIDS e altri problemi. Il livello dovrebbe essere misurato periodicamente e il medico seguirà per vedere come stanno andando le cose.