Contenuto
Di solito i gatti non devono essere sedati per essere spazzolati. Tuttavia, gli animali salvati da situazioni complicate possono resistere a qualsiasi tentativo di spazzolare, tagliare le unghie o fare un bagno. Hanno bisogno di sedazione. Gli artigli sporchi, aggrovigliati o rotti possono causare molto disagio. L'animale sarà più disposto ad essere addomesticato se ti senti bene.
indicazioni
Alcuni gatti resistono alla cura cosmetica (George Marks / Retrofile / Getty Images)-
Vai da un veterinario per ottenere i sedativi appropriati. Questi farmaci richiedono la prescrizione. Saranno disponibili in pillole o in forma liquida. Il solito sedativo è il diazepam.
-
Posiziona il gatto su un asciugamano o federa il meglio possibile e legalo velocemente, lasciando solo la testa esposta. A quel punto, un aiutante sarebbe utile, per evitare che l'animale sporgesse le zampe anteriori attraverso l'apertura del collo.
-
Metti il āāgatto sul pavimento con l'aiuto che lo tiene tra le gambe o tenendolo. Applicare una leggera pressione con le gambe per mantenere l'animale in piedi. Alcune persone pensano che mettere il felino sulle loro ginocchia funzioni meglio.
-
Metti il āāpollice e l'indice di una mano su ciascun lato delle guance del gatto e stringi delicatamente. Quando apre la bocca con l'altra mano, abbassa la mascella inferiore dell'animale e metti la pillola dentro il suo boa. Se il sedativo è un liquido, sollevare una guancia e spremere il farmaco.
-
Rilascia la bocca del gatto e solleva la mascella superiore in modo che punti verso l'alto. Strofina delicatamente la bocca dell'animale per incoraggiare la deglutizione. Rimanere in questa posizione per alcuni secondi, quindi rilasciare il gatto. Liberalo o lascialo perdere da solo. Lodalo e lascia degli spuntini sul pavimento perché possa mangiare a suo piacimento.
Vieni qui, figa!
suggerimenti
- Lavora il più velocemente possibile quando leghi il gatto e apri la bocca. Quindi è meno stressante per l'animale e per te.
- Aspettatevi di essere graffiati o morsi.
- Se il gatto va in panico o sviene, è meglio portarlo da un veterinario e lasciare che sia il professionista a sedarlo e prendersi cura dei suoi aspetti estetici.
avvertimento
- Non dare mai il farmaco umano al gatto. I rimedi saranno molto forti per il felino e probabilmente lo uccideranno.
- Non indossare i guanti perché non sarai in grado di maneggiare le pillole.
Cosa ti serve
- Servizi veterinari
- sedativo
- Asciugamano vecchio o una vecchia e robusta federa
- leccornia