15 libri che sono diventati film di successo

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
NARRATIVE #15 by Franco Fracassi | Dr.ssa Elisabetta Frezza
Video: NARRATIVE #15 by Franco Fracassi | Dr.ssa Elisabetta Frezza

Contenuto

introduzione

I libri amano far immergere i lettori nel mondo parallelo, dove possono immaginare, attraverso le descrizioni, come sono i personaggi e le impostazioni. Quando vengono trasformati in film, molti fan fanno un sogno, mentre altri credono di trovarsi in un incubo. Naturalmente, l'immaginazione di ogni persona è diversa.Spesso, la sceneggiatura del film non segue la stessa linea del libro, ma il successo al botteghino e la richiesta del libro sono giuste! Scopri 15 opere o saghe che sono diventate grandi successi sul grande schermo del mondo.


2005 - Focus Features Save

Orgoglio e pregiudizio

Pubblicato nel 1813, il romanzo "Pride and Prejudice" della britannica Jane Austen, divenne un fenomeno letterario mondiale, che fu fondato dopo il suo primo adattamento cinematografico nel 1940 sotto la direzione di Robert Z. Leonard. Nella storia, le cinque figlie di Mme. Bennet (Mary Boland) sono stati creati con l'idea fissa di trovare un marito che assicurasse loro un buon futuro. Quando il signor Bingley (Bruce Lester), un ricco scapolo, si trasferisce in una villa vicina, le sorelle sono irrequiete, con l'eccezione di Elizabeth (Greer Garson), che conosce il bel ma snob signor. Darcy (Laurence Olivier). L'ultima versione del film (2005) è stata diretta da Joe Wright e ha ricevuto quattro nomination all'Oscar. Tra questi, la migliore attrice per Keira Knightley, che interpretava Elizabeth. Nel 1995, la trama ebbe anche successo con l'adattamento di una miniserie televisiva, prodotta dalla BBC, con Jennifer Ehle e Colin Firth nei ruoli principali.


Guarda film online gratis!

I miserabili

Libro principale dello scrittore francese Victor Hugo, "Les Miserables" si svolge nel 19 ° secolo in Francia tra due grandi battaglie: la Battaglia di Waterloo (1815) e le rivolte del giugno 1832. È stato adattato più volte per il teatro, il cinema e la televisione. La versione più recente (il musical del 2012 basato sull'adattamento di Broadway) è stata un grande successo e ha ricevuto tre premi Oscar nel 2013, inclusa la migliore attrice non protagonista per Anne Hathaway; così come molti altri premi. A differenza dei musical moderni, il film segue la linea tradizionale e la storia è letteralmente cantata. È stato diretto da Tom Hooper e interpretato da Hugh Jackman, Russell Crowe, Amanda Seyfried e Helena Bonham Carter.


Rimorchi | Walt Disney Pictures Salva

Alice nel paese delle meraviglie

"Alice nel Paese delle Meraviglie" è stato pubblicato da Lewis Carrol (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) nel 1865. Ha ispirato diversi adattamenti per il cinema, ma i più noti sono dei Walt Disney Studios nelle versioni del 1951, nell'animazione tradizionale e nel 2010, diretto da Tim Burton e con Johnny Depp. Il libro racconta la storia di Alice, una ragazza che, cadendo nella tana del coniglio, entra in un mondo con personaggi bizzarri. Tutto ciò che è vissuto in questo mondo ha caratteristiche della "logica dell'assurdo" - cose che accadono solo nei sogni.

Keystone / Hulton Archive / Getty Images

Dracula

"Dracula" è stato scritto dall'irlandese Bram Stoker e pubblicato nel 1897. Nonostante abbia ricevuto recensioni meravigliose, il libro è diventato il bestseller solo anni dopo. Almeno dieci adattamenti sono stati fatti dalla storia del conte Dracula, che è un vampiro e si trasforma in un pipistrello per nutrirsi di sangue umano. Il primo film basato sul romanzo è stato prodotto nel 1931 dagli Universal Studios. Il film del 1958, diretto da Terence Fisher, era una rivisitazione moderna del classico. La versione segnò la vita dell'attore Christopher Lee, che visse più volte il protagonista dagli studi di Hammer Films.

La tua lista di controllo advertisement IMDb>

Olga

Il film brasiliano "Olga" (2004) era basato sulla biografia omonima (1984) scritta da Fernando Morais sulla vita di Olga Benário Prestes, un comunista militante tedesco che venne in Brasile negli anni '30 con lo scopo di sostenere l'Intentona comunista . Era la guardia del corpo di Luis Carlos Prestes, con il quale fu arrestato e aveva una figlia. Fu deportata durante il governo di Getúlio Vargas e giustiziata dal regime nazista. Il film, interpretato da Camila Morgado, è stato il film nazionale più seguito in un solo fine settimana. La prima biografia sulla vita di Olga fu scritta nel 1961 da Ruth Werner.

Bacheca IMDb di Phil Bray - © Disney Enterprises, Inc. e Walden Media, LLC. salvare

Le cronache di Narnia

Success, la serie fantasy dell'autore britannico Clive Staples Lewis (C.S. Lewis), pubblicata tra il 1950 e il 1956, "Le cronache di Narnia" è una delle opere letterarie più note di tutti i tempi. I sette libri raccontano la storia di bambini che conoscono il magico regno di Narnia, dove abitano altre creature e avvengono grandi battaglie. Il Brasile è stato uno dei pochi paesi in cui quasi nessuno conosceva la saga fino alla pubblicazione del primo adattamento cinematografico nel 2005. Con il botteghino, la Disney ha prodotto un sequel nel 2008, ma il risultato non era quello che ci si aspettava. Il terzo film (2010) è stato preso in consegna dalla Twentieth Century Fox e, sebbene nessuno di loro abbia superato il botteghino del primo, i prossimi film saranno comunque prodotti.

2001 - New Line Productions, Inc. Salva

Il signore degli anelli

"Il Signore degli Anelli" (1954-1955) è una trilogia fantasy dello scrittore e filosofo britannico JRR Tolkien che si svolge in un tempo e uno spazio immaginari, in cui uomini e altri esseri (hobbit, nani, elfi, ecc.) Combattono lotte non lasciare che l'Unico Anello raggiunga il suo creatore: l'Oscuro Signore. Portata al cinema nel 2001, 2002 e 2003, la saga ha battuto i record al botteghino, incassando quasi $ 3 miliardi. Acclamato dalla critica e dal pubblico, la trilogia ha vinto 17 dei 30 premi per cui è stato nominato, oltre ad altri premi.

La tua lista di controllo advertisement IMDb

Città di Dio

Il film del 2002 Cidade de Deus, diretto da Fernando Meirelles, è basato sul vero romanzo (1997) di Paulo Lins. La storia racconta la crescita della criminalità organizzata in Cidade de Deus (un quartiere desmebrado de Jacarépaguá a Rio de Janeiro) dagli anni '60, quando era solo una comunità, fino al 1980. Il film è stato nominato per quattro categorie agli Oscar. Il film è interpretato da Alexandre Rodrigues, Leandro Firmino da Hora, Jonathan Haagensen, Matheus Nachtergaele, Douglas Silva, Alice Braga e Seu Jorge, molti di loro, e altri attori che hanno partecipato alla trama, erano residenti di favelas come Vidigal e Cidade de Deus.

Rimorchi | 2011 WARNER BROS. INTRATTENIMENTO INC. salvare

Harry Potter

Un'altra saga di grande successo, i sette libri di "Harry Potter" (1997-2007), scritto da J.K. Rowling, sono stati adattati per il cinema (2001-2011) man mano che venivano pubblicati. La serie avventurosa e fantasy si svolge a Hogwarts School of Witchcraft e racconta la storia di Harry Potter, un giovane mago che ha perso i suoi genitori da piccolo. L'autore è la donna più ricca nella storia della letteratura, con libri tradotti in 67 lingue. Con l'ultimo libro diviso in due parti, gli otto film sono diventati il ​​più grande franchise cinematografico della storia, incassando oltre 7 miliardi di dollari.

Montaggio di Simon Mein - © 2006 Columbia Pictures Industries, Inc.

Il codice Da Vinci

"Il Codice Da Vinci" (2003) è un controverso bestseller, scritto da Dan Brown e adattato per il film nel 2006. Nella narrazione, dopo l'assassinio di un curatore, viene chiamato a comparire il famoso simbologo Robert Langdon (Tom Hanks) al Museo del Louvre per trovare indizi sul caso. Ha l'aiuto di Sophie Neveu (Audrey Tautou), un crittografo della polizia. Le loro indagini li portano a una serie di messaggi nascosti nelle opere di Leonardo Da Vinci. Indicano l'esistenza di una società segreta che ha mantenuto un segreto per oltre duemila anni.

Rimorchi | Fox 2000 Pictures Salva

Marley e io

"Marley and Me" (2005) è un libro di memorie in cui il giornalista americano John Grogan racconta la vera storia del suo Labrador Dog e le sue avventure insieme. Il film del 2008 ha stabilito un record al botteghino per Natale, incassando oltre $ 14 milioni. Marley è un cane incorreggibile adottato da John (Owen Wilson) e Jennifer Grogan (Jennifer Aniston) quando pensano di avere figli. L'adozione è l'idea di un amico di John, che dice che se sono disposti a prendersi cura di un cane, saranno sicuramente dei buoni genitori.

Adam Berry / Getty Images Entertainment / Getty Images

La ragazza che ha rubato libri

Il dramma del 2005 dello scrittore australiano Markus Zusak racconta la storia di Liesel Meminger, avendo come narratore della morte. Con oltre otto milioni di copie vendute in tutto il mondo, il libro "The Girl Who Stole Books" è stato portato al cinema nel 2013 e ha ricevuto buone recensioni. La narrazione si svolge in Germania durante la seconda guerra mondiale, dove Liesel (Sophie Nélisse) vivrà dopo la morte di suo fratello. Al funerale, la ragazza trova il libro "The Manual of the Digger" e lo porta nascosto, portando con sé nella sua nuova casa. Il padre adottivo (Geoffrey Rush), trovando il libro e scoprendo che Liesel non può leggere, la insegna e inizia a innamorarsi della lettura. Per sostenere la sua passione, la ragazza ruba e condivide i libri con i suoi amici, tra cui un ebreo (Ben Schnetzer) che vive nascosto nella sua casa.

Resume IMDb

crepuscolo

I quattro libri della saga "Twilight", scritto da Stephanie Meyer, sono stati pubblicati tra il 2006 e il 2009, e hanno vinto diversi premi, e alcuni di loro sono entrati nella lista dei bestseller del The New York Times. La serie è stata trasformata in cinque film (2008-2012). Il primo ha incassato più di $ 67 milioni solo nel primo fine settimana. Nel romanzo Bella Swan (Kristen Stewart) è un umano che si innamora di Edward Cullen (Robert Pattinson), un vampiro. Attraverso le narrative, scopre un mondo a parte l'umano, dove lupi e vampiri cessano di essere solo leggende.

Film, TV e celebrità di IMDb

Hunger Games

La trilogia "Voracious Games" (2008-2010) sta conquistando giovani e adulti in tutto il mondo. Scritto da Suzanne Collins, i libri sono passati in un lontano futuro, dove gli Stati Uniti non esistono più, solo un paese chiamato Panem, che è diviso in 12 distretti. Come modo per controllare ed evitare le rivolte, ogni anno i distretti sono obbligati a cedere un ragazzo e una ragazza come tributi a partecipare agli Hunger Games, dove solo uno esce vivo e vince.

IMDb message board per Francois Duhamel - © 2013 - Fox Searchlight Pictures Salva

12 anni di schiavitù

"12 Years of Slavery" è basato sull'autobiografia (1853) di Solomon Northup. Solomon è un negro libero nato a New York, rapito a Washington nel diciannovesimo secolo e venduto come schiavo. Prodotto da Brad Pitt e diretto da Steve McQueen, il film ha debuttato nel 2013 ed è stato acclamato dalla critica. Il film ha vinto una nomination agli Oscar in nove categorie e ne ha vinti tre: Miglior film, Migliore attrice non protagonista (per Lupita Nyong'o) e Miglior sceneggiatura adattata.