Nuove invenzioni e scoperte mediche negli anni '40

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Nuove invenzioni e scoperte mediche negli anni '40 - Articoli
Nuove invenzioni e scoperte mediche negli anni '40 - Articoli

Contenuto

Ogni decennio i nuovi progressi tecnologici e medici salvano vite, semplificano la vita e portano nuove dimensioni all'intrattenimento. Sebbene gran parte degli anni quaranta sia stata oscurata dalla Seconda guerra mondiale, numerose invenzioni e scoperte mediche sono apparse in questo momento e sono ancora oggi della massima importanza.


Il primo forno a microonde risale agli anni '40. (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Streptomicina per tubercolosi

Prima del 1940, la tubercolosi era una malattia mortale che i medici avevano difficoltà a trattare. Nel 1943, il microbiologo Selman Abraham Waksman scoprì che un fungo chiamato "Streptomyces griseus" produceva un antibiotico, che chiamò "streptomicina". Waksman e il suo primo team hanno usato l'antibiotico negli animali affetti da tubercolosi. Nel 1944, ha curato con successo il primo paziente umano. Per questa scoperta fu ricompensato con il premio Nobel in Fisiologia o Medicina nel 1952. Sfortunatamente, alcuni ceppi di tubercolosi diventarono resistenti all'antibiotico. La streptomicina è ancora utilizzata in un cocktail di antibiotici per curare la malattia, così come altre malattie causate da batteri, come la peste e la tularemia.


Forno a microonde

Il forno a microonde fece il suo debutto negli anni Quaranta. Fu inventato nel 1946 dall'ingegnere dell'autodidatta Percy Spencer durante un'indagine relativa al radar. Stava lavorando per la Raytheon Corporation testando un nuovo tubo a vuoto quando notò una barra di cioccolato sciolto in tasca. Curioso di questo evento, mise i popcorn sul lato del tubo e li guardò scoppiare. Spencer si rese conto che l'energia a microonde a bassa intensità faceva sciogliere le caramelle e scoppiare i popcorn. Ha quindi creato una scatola di metallo per contenere l'energia. Mettendo il cibo nella scatola, si sono riscaldati rapidamente. Le prime microonde, create da Spencer e Raytheon, pesavano 340 kg e venivano utilizzate esclusivamente in ambienti commerciali come ristoranti e vagoni ferroviari. I consumatori hanno aspettato per alcuni decenni prima che fossero disponibili per l'uso domestico.

velcro

Il velcro fu inventato nel 1948 dall'alpinista svedese George de Mestral dopo aver osservato le sbavature aggrappate ai suoi vestiti. Fino ad allora, la cerniera era la cerniera più comune. Mestrel ha avuto l'idea di creare un materiale che avrebbe chiuso la recitazione in un modo simile alla bava. Mentre la maggior parte della gente sbeffeggiava la sua idea, una tessitrice tessile in Francia lo apprezzava e lo aiutava a sviluppare il materiale che sarebbe diventato Velcro. Non avrebbero perfezionato il progetto fino al 1955, quando si resero conto che era il nylon, non il cotone, il materiale migliore per l'idea. Il nome "velcro" è una combinazione delle parole francesi "velour" e "uncinetto", che significa "velluto" e "ganci", rispettivamente.


-

-