Otto componenti della salute pubblica di base

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
1a Lezione: CORSO RESPONSABILITA’ MEDICA E DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Video: 1a Lezione: CORSO RESPONSABILITA’ MEDICA E DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Contenuto

Nel 1978, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha adottato la Dichiarazione di Alma-Ata. Prende il nome dalla sua città ospitante Almaty in Kazakistan (precedentemente nota come Alma-Ata). Questa dichiarazione ha guidato le raccomandazioni dell'organizzazione per l'assistenza sanitaria che dovrebbero essere disponibili per tutte le persone nel mondo. Ha inoltre definito otto componenti essenziali della salute pubblica di base, che aiutano a definire i modi per fornire assistenza sanitaria a livello globale.


Otto componenti della salute pubblica di base (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Istruzione pubblica

L'istruzione pubblica è la prima e una delle componenti più essenziali della salute pubblica di base. Educando la popolazione alla prevenzione e al controllo dei problemi di salute, oltre a incoraggiare la partecipazione, l'Organizzazione Mondiale della Sanità lavora per impedire che la malattia si diffonda a livello personale.

Nutrizione corretta

La nutrizione è un'altra componente essenziale della salute pubblica. L'OMS lavora per prevenire la malnutrizione e la fame. L'organizzazione cerca anche di prevenire molte malattie e malattie.

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

La fornitura di acqua potabile e potabile e le misure sanitarie di base in relazione ai rifiuti, alle acque reflue e al trattamento delle acque, possono migliorare significativamente la salute di una popolazione. Questo riduce e addirittura elimina molte malattie prevenibili.


Assistenza medica per madri e bambini

Assicurare un'assistenza medica ampia e appropriata per i bambini e le loro madri, in stato di gravidanza o meno, è un altro elemento essenziale della salute pubblica di base. Nel prendersi cura di coloro che corrono il maggior rischio di problemi di salute, l'OMS aiuta le generazioni future a sviluppare e contribuire al mondo. A volte, l'assistenza medica per questi individui comporta un'adeguata consulenza familiare sulla pianificazione familiare e il sesso sicuro.

immunizzazione

Nella gestione dei vaccini globali, l'OMS lavora per sradicare le principali malattie infettive, aumentando notevolmente la salute generale nel mondo.

Controllo delle malattie endemiche

La prevenzione e il controllo delle malattie endemiche sono un punto critico nel promuovere la salute pubblica di base in una popolazione. Molte malattie sono molto tipiche di una località. Prenderli in considerazione e avviare misure per prevenirli sono fattori chiave negli sforzi per ridurre i livelli di infezione.


Trattamento conveniente

Un altro importante componente della salute pubblica di base è l'accesso a cure mediche adeguate per malattie e lesioni. Trattando rapidamente malattie e lesioni, i professionisti della salute possono aiutare a evitare complicazioni e spese per un trattamento più lungo e più lungo.

Distribuzione di farmaci

Fornendo i farmaci necessari a chi ne ha bisogno, come gli antibiotici per chi è infetto, i professionisti della salute aiutano a prevenire la progressione della malattia. Ciò rende la comunità più sicura, poiché vi sono meno possibilità che la malattia venga trasmessa.