Opzioni di malta per marciapiedi in pizzo

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
1000 modi per uccidere - Non comprate i sicari da wish
Video: 1000 modi per uccidere - Non comprate i sicari da wish

Contenuto

Ci sono molte opzioni quando si costruisce un vialetto di pizzo, dalla scelta delle pietre al metodo utilizzato per posizionarle. Queste scelte influiscono sulla durata della vita del pavimento e sull'usura che potrebbe verificarsi. Familiarizzare con il tipo di malta per scegliere il metodo migliore.


Le scarpe sono altamente personalizzabili (immagine di passerella di pietra di Alexey Chesnokov da Fotolia.com)

Due tipi di pavimenti

Mentre i termini cemento, calcestruzzo e malta sono spesso usati come sinonimi, non sono tutti uguali. Il cemento è un ingrediente sia nel calcestruzzo che nella malta, ma non è lo stesso prodotto finale. Il calcestruzzo è una miscela di cemento, acqua e altri componenti come sabbia o ghiaia. Il mortaio è un tipo di cemento fatto di cemento, acqua, sabbia e solitamente calce idratata. È usato specificatamente per la muratura, poiché è adesivo, per unire o impermeabilizzare le superfici. Quando si considera un vialetto di pizzo, ci sono due opzioni di posti a sedere disponibili: utilizzare la malta o il metodo a secco.

mortaio

È facile fare la malta mescolando cemento, sabbia e acqua. Sebbene non sia un ingrediente obbligatorio, la calce idrata rende la malta più elastica e flessibile. Inoltre impedisce alla sabbia e al cemento di separarsi, diminuendo le possibilità che la malta si restringa e rende la miscela più resistente all'acqua.


La ricetta base per questo tipo di malta è: nove parti di sabbia, due di cemento e uno di calce idrata. Mescolare bene questi ingredienti prima di aggiungere acqua. Aggiungilo lentamente finché non avrà una trama consistente da modellare. Non fare più impasto di quello che userai in poche ore, poiché inizierà a indurirsi presto.

Metodo a secco

In questo metodo, non viene utilizzato alcun cemento sotto il percorso. Le pietre sono poste su un letto di sabbia compattata, che di solito è su uno strato di ghiaia. Quindi, sabbia fine per la muratura viene spazzata sopra i raccordi o spalmata con una spatola. La sabbia ammortizza e livella le piccole irregolarità della ghiaia o della terra.

Questo tipo di metodo crea un percorso stabile e duraturo, anche in climi suscettibili al congelamento, che possono rompere la malta. Consente inoltre di sostituire i pavimenti danneggiati con maggiore facilità o di rimuovere sezioni che si trovano su tubazioni o linee elettriche. Tuttavia, la sabbia tra le pietre viene trasportata dall'acqua nel tempo, il che richiede il reintegro. Un altro fattore da considerare è che, nelle zone in cui il terreno è instabile, questo tipo di pavimentazione è più soggetto a deformarsi rispetto ai marciapiedi con malta.