Contenuto
- Interesse pubblico in fisica
- Importanza della fisica nella società di oggi
- Importanza della fisica per soddisfare la domanda di energia del futuro
- Importanza della fisica nello sviluppo economico
La fisica influenza ogni aspetto della nostra vita. Coinvolge lo studio della materia, dell'energia e delle loro interazioni. È un'area della scienza collegata a tutte le altre discipline. Altre scienze dipendono dai concetti e dalle tecniche sviluppate dalla fisica. Chimica, agricoltura, ambiente e scienze biologiche usano le leggi della fisica per capire meglio la natura e i suoi studi. La fisica si concentra sulla natura generale del mondo naturale, di solito attraverso un'analisi matematica.
La fisica spiega i fenomeni che accadono ogni giorno; dal giocare a golf alla guida (un'immagine trainante di Wendi Evans da Fotolia.com)
Interesse pubblico in fisica
La fisica è una delle discipline più difficili insegnate a scuola. Spaventa gli studenti ancor più della matematica. In uno studio condotto nel Regno Unito tra il 1985 e il 2006, si è registrato un calo del 41% delle iscrizioni agli esami di livello A nella scienza. Questa tendenza al ribasso è simile in altri paesi. Nonostante questo, la fisica continua a essere parte integrante del sistema educativo. Attraverso di essa sono state sviluppate nuove metodologie che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita, comprese le automobili e la costruzione moderna.
Importanza della fisica nella società di oggi
La dipendenza della società dalla tecnologia rappresenta l'importanza della fisica nella vita quotidiana. Molti aspetti della società moderna non sarebbero stati possibili senza le importanti scoperte scientifiche del passato. Sono diventati il fondamento su cui sono state sviluppate le tecnologie attuali. Scoperte come il magnetismo, l'elettricità, i conducenti e altri hanno dato origine a servizi moderni, come la televisione, i computer, i telefoni cellulari e altre tecnologie aziendali e domestiche disponibili. Molti mezzi di trasporto, come aeroplani e telecomunicazioni, hanno riunito persone da tutto il mondo, tutto grazie ai concetti di fisica.
Importanza della fisica per soddisfare la domanda di energia del futuro
Nel 1999, durante la World Science Conference (WCS), il Council of Action of Physics dell'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura) considerò la fisica un fattore importante nello sviluppo problemi energetici e ambientali. La fisica mira a trovare soluzioni alternative alla crisi energetica vissuta nei paesi in via di sviluppo e nel primo mondo. Poiché la fisica aiuta nelle aree dell'ingegneria, della biochimica e dell'informatica, i professionisti e gli scienziati sviluppano nuovi modi di sfruttare le fonti energetiche preesistenti e di utilizzarne di nuove.
Importanza della fisica nello sviluppo economico
Al Summit del Millennio delle Nazioni Unite del 2000, è stato riconosciuto che la fisica e la scienza giocheranno un ruolo cruciale nel raggiungimento dello sviluppo sostenibile. La fisica aiuta a mantenere e sviluppare una crescita economica stabile in quanto offre nuovi progressi tecnologici nei campi dell'ingegneria, dell'informatica e degli studi biomedici. Questi settori svolgono un ruolo chiave nell'aspetto economico dei paesi e trovano nuovi e migliori modi per produrre e sviluppare prodotti in queste aree che possono contribuire a rilanciare l'economia di un paese. Allo stesso modo, IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics) ha affermato che la fisica genererà le conoscenze necessarie per portare allo sviluppo dei meccanismi che guideranno le economie del mondo.
In Ruanda, il Ministero della Pubblica Istruzione è stato incaricato di sviluppare la scienza e la conoscenza tecnica del paese. La fisica medica e la tecnologia dell'informazione hanno beneficiato il paese attraverso lo sviluppo di un programma nutrizionale nazionale e un sistema di sorveglianza epidemiologica. La fisica e l'ingegneria hanno aiutato le aree rurali a ottenere l'accesso all'acqua potabile attraverso le tecniche gravimetriche, di irrigazione e di raccolta dell'acqua piovana.