Il ruolo delle donne nella Cina tradizionale

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
chi è la Geisha?
Video: chi è la Geisha?

Contenuto

Nella società tradizionale cinese, le donne erano oppresse e mancate di rispetto. Il loro ruolo nel paese era centrato attorno alla casa, dove erano tenuti a servire le loro famiglie.


Ritratto di una famiglia cinese tradizionale (Creatas / Creatas / Getty Images)

storia

Nella storia antica, gli uomini dominavano la società cinese, mentre le donne erano subordinate ai loro genitori, mariti, fratelli e figli. I matrimoni organizzati li hanno resi virtualmente senza voce nella società. Le donne non avevano diritti e privilegi.

Alessandro Magno dirigendo le udienze in Cina (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

orario

Le donne furono considerate schiave, concubine e prostitute prima del 1900. Quando Mao Tse-tung prese il potere nel 1949, lavorò per raggiungere l'uguaglianza di genere e creò politiche per eliminare l'oppressione delle donne.


Poster di Mao Tse-Tung (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

identificazione

Nella società tradizionale cinese, sono stati identificati come "Yin", e loro come "Yang". Secondo il sito Asiasociety.org, "Yin" significa piacevole, passivo, ricettivo, obbediente, tranquillo e premuroso.

Pittura antica con il simbolo yin-yang su pergamena (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Documenti di parentela

Le donne erano semplici figlie, sorelle, mogli, madri, suocere e suocere. Dovevano servire i loro genitori come bambini, i loro mariti durante il matrimonio ei loro figli quando diventavano vedove.

Donna cinese che indossa abiti tradizionali (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Contattaci

Anche se c'è ancora qualche discriminazione, le donne in Cina sono state trattate in modo più equo e imparziale dal 20 ° secolo. I cinesi moderni vedono le loro donne con rispetto. Oggi hanno accesso al lavoro e studiano opportunità.


Ritratto di una moderna donna d'affari in Cina (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)