Malattie della pelle nei polli

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
INCONTRI CON LA #SCIENZA: i misteri di #Marte - Brugnera (PN)
Video: INCONTRI CON LA #SCIENZA: i misteri di #Marte - Brugnera (PN)

Contenuto

I polli possono avere piaghe sulla loro pelle a causa di varie malattie. La dermatite gangrenosa e il vaiolo aviario sono due malattie che causano ferite in varie zone della pelle della gallina. La dermatite gangrenosa è spesso fatale, mentre il vaiolo aviario raramente causa la morte. Queste due malattie richiedono risposte diverse nel trattamento per prevenire l'infezione di altri polli nel gregge.


La dermatite gangrenosa e la vaiola aviaria causano piaghe della pelle nei polli (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Dermatite gangrenosa

La dermatite gangrenosa è una malattia batterica che colpisce i polli di 4-8 settimane di età. Tre cose sono necessarie per la dermatite gangrenosa per colpire una grande popolazione di polli: presenza sufficiente di Clostridium septicum, Clostridium perfringens o batteri Staphylococcus, qualche tipo di lesione cutanea di pollo e immunosoppressione. Conosciuto anche come cellulite gangrena, ala marcia e gamba rossa, dermatite gangrenosa, in primo luogo, si presenta come piccoli brufoli sulla pelle. L'infezione progredisce fino al punto in cui la pelle diventa cruda o scura, con il muscolo sottostante esposto. A volte un liquido gelatina rossa si forma sotto la pelle. Le aree infette più comuni sono il petto, l'addome, la schiena e le ali. La morte di solito si verifica rapidamente quando la dermatite gangrenosa è causata dal batterio "Clostridium".


Trattamento della dermatite gangrenosa

Poiché la dermatite gangrenosa si verifica quando i polli hanno un sistema immunitario indebolito, è fondamentale mantenere la gabbia pulita e una dieta adatta agli animali. Il sovraffollamento, il cattivo calore e la cattiva alimentazione contribuiscono a un indebolimento del sistema immunitario, che apre la porta a dermatiti gangrenose. Tutto ciò che può causare danni alla pelle, come il contatto con altri animali, unghie, ciuffi sporgenti e sovraffollamento, dovrebbe essere evitato. Dopo che si è verificato un focolaio, versare immediatamente 30 ml di soluzione disinfettante iodurata nel gallone di acqua potabile ogni giorno per un totale di tre volte, una disposizione che si è dimostrata efficace nel prevenire la diffusione della malattia. Anche la pulizia e la disinfezione della gabbia aiuteranno a controllare l'epidemia.

Vaiolo aviario

La tossicità aviaria è un'infezione virale che si diffonde in modo relativamente lento e si manifesta in due forme. La forma secca provoca lesioni su croste, come la scabbia, su parti del pulcino senza piume, come i piedi e la testa, mentre la forma umida provoca lesioni alla bocca e alla gola. Entrambe le forme di vaiolo aviario possono interessare un pollo allo stesso tempo. Se le lesioni della crosta vengono rimosse prima di essere curate correttamente, la pelle diventa grossa e sanguina. Mentre la forma secca del vaiolo aviario raramente causa la morte, le lesioni bagnate possono causare la morte per ostruzione della gola. La malattia è trasmessa dalle zanzare e dal contatto diretto con gli uccelli infetti.


Trattamento del vaiolo aviario

Sebbene non vi sia alcun trattamento per la tossicità aviaria, il vaccino contro la malattia è commercialmente disponibile. Il pollo deve essere vaccinato tra le 12 e le 16 settimane di età. Tra sette e dieci giorni dopo la vaccinazione, il sito della vaccinazione sulla fascia dovrebbe mostrare un gonfiore o una crosta. Poiché la tossicità aviaria è una malattia a sviluppo lento, la vaccinazione immediata dello stormo di gailnha dopo la scoperta dell'infezione preverrà un focolaio.