Parti di un manometro

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Corretta lettura di manometri e termometri | A cosa occorre fare attenzione?
Video: Corretta lettura di manometri e termometri | A cosa occorre fare attenzione?

Contenuto

La misurazione della pressione è utilizzata nella vita moderna di tutti i giorni. È un'attività normalmente richiesta per controllare i pneumatici presso una stazione di servizio, leggere il livello di pressione dell'acqua in un serbatoio e controllare la pressione del sangue durante una visita di routine dal medico. Ci sono persone che si chiedono come funzionano veramente gli indicatori, e molti di questi hanno a che fare con i singoli componenti che compongono il dispositivo.


Le diverse parti di un manometro funzionano in sincronia per letture accurate (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

scatola

L'alloggiamento contiene tutte le parti mobili del manometro e protegge i componenti da eventuali danni. Possono essere fatti da una varietà di materiali, a seconda delle esigenze di utilizzo. Per le applicazioni industriali, le scatole devono essere realizzate con un materiale più resistente, come il polipropilene o l'acciaio inossidabile, mentre le scatole per applicazioni commerciali possono essere realizzate in acciaio o alluminio.

Bourdon Tube

Il tubo Bourdon è una delle parti più importanti di un manometro perché è il mezzo attraverso il quale viene rilevata la pressione. Conosciuto anche come elemento sensore, il tubo Bourdon si flette quando sottoposto a pressione. Il movimento risultante viene quindi trasmesso al puntatore. I materiali che formano il tubo di Bourdon dipendono dal mezzo di pressione che ricevono. Un tubo Bourdon in ottone o ottone è adatto per manometri che ricevono aria, gas, vapore, acqua e altri fluidi non corrosivi.Per i manometri progettati per maneggiare materiali o elementi corrosivi che possono facilmente solidificare o creare rifiuti solidi, sarà incluso un diaframma per proteggere il tubo Bourdon.


collegamento

Come suggerisce il nome, la connessione collega il tubo Bourdon al meccanismo degli ingranaggi. Poiché il tubo Bourdon si flette in base all'applicazione della pressione, la connessione trasmette il movimento del tubo Bourdon al meccanismo di innesto per attivarli.

Meccanismo dell'attrezzo

Il meccanismo degli ingranaggi è il ricevitore del movimento del tubo Bourdon e l'incollaggio, ed è la parte che controlla il movimento del puntatore. Ogni marcia su un manometro è calibrata in modo che il puntatore sia mosso correttamente. La classificazione di precisione richiesta per un manometro determina come è stato sviluppato il meccanismo di trasmissione. Gli indicatori di pressione che leggono le variazioni più sottili della pressione richiedono meccanismi di trasmissione più complessi.

Puntatore, misura disco, finestra e anello

Il puntatore è la parte visibile del manometro che si vede muoversi quando si misura la pressione. "Legge" le misure in quanto punta alle gradazioni o agli incrementi nel disco di misura. Questa parte è collegata direttamente ed è controllata dal meccanismo a ingranaggi per indicare la pressione all'interno della precisione del calibro. Il display mostra le diverse misure di pressione. I dischi possono specificare gradazioni di forza come chilogrammo per centimetro quadrato, libbra per pollice quadrato, atmosfera standard, torr (mmHg) e altre unità di pressione. La finestra è in plastica trasparente o vetro. Serve come un puntatore e schermo display, e fornisce un mezzo attraverso il quale le letture della pressione possono essere visualizzate.