Parti del sistema muscolare di una rana

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
7a
Video: 7a

Contenuto

Le rane sono una delle creature più affascinanti della natura. Molto abile e un cacciatore specializzato, le rane sono in grado di saltare lunghe distanze e catturare le loro prede da lontano con le loro lunghe lingue. Le rane hanno un unico sistema muscolare e scheletrico che consente loro di crescere nei loro habitat naturali. Che si tratti di saltare, nuotare o saltare, le rane si muovono con grazia e potenza grazie alla loro memorabile anatomia.


Le rane sono una delle creature più affascinanti della natura

Muscoli involontari

Gli organi interni di una rana sono controllati da muscoli involontari. I muscoli involontari lavorano automaticamente e svolgono le funzioni vitali essenziali fino a quando la rana non dorme. I neuroni simpatici e parasimpatici nel cervello inviano messaggi da e verso questi muscoli. I muscoli involontari controllano il sistema digestivo del rospo, che comprende esofago, stomaco, intestino tenue e crasso e retto. Inoltre mantengono la sua frequenza cardiaca. I rospi non hanno un diaframma perché assorbono l'ossigeno attraverso la pelle.

Muscoli volontari

I rospi hanno anche muscoli volontari o striati attaccati al loro scheletro. Sono responsabili per il salto, il nuoto e ogni altro movimento volontario. I rospi hanno alcuni muscoli volontari uguali agli umani, come i deltoidi e i pettorali, che controllano i movimenti delle braccia e del petto. Hanno una larga tibia, che consente loro di saltare lunghe distanze. Sono attaccati il ​​tricipite femorale, il muscolo sartorio, i muscoli gracili e il muscolo semitendinoso. I rospi hanno anche muscoli flessori ed estensori vicino alle articolazioni, permettendo loro di flettere i polsi e le caviglie.


scheletro

La struttura scheletrica delle rane è simile a quella degli umani, ma ci sono alcune differenze occasionali. Le rane hanno nove vertebre (gli umani sono 24) e questo limita la capacità del rospo di piegarsi all'indietro. Anche le rane non hanno costole. I rospi adulti non hanno la coda, anche se nell'adolescenza hanno ancora la coda come se si stessero ancora sviluppando al di fuori della fase del girino. I rospi hanno un solo osso nell'avambraccio chiamato ulna-radius, mentre gli umani ne hanno due.

tacchi

Forse l'abilità più notevole della rana è la capacità di saltare velocemente lunghe distanze. Durante un salto, le zampe posteriori sfruttano al meglio la forza. Il muscolo semimembranoso, che si connette al bacino in un punto sotto il ginocchio, si contrae e spinge verso l'alto le zampe posteriori. Questa contrazione genera abbastanza forza per lanciare la rana in avanti. Quando atterra, la rana estende gli avambracci, facendo sì che le spalle assorbano la maggior parte dell'impatto.


lingua

La lingua della rana è uno strumento meraviglioso, usato per catturare la preda a distanza. È circa un terzo della lunghezza della rana ed è attaccato alla parte anteriore della bocca invece che alla schiena. Quando un rospo prende la sua preda, la lingua diventa più spessa del normale. Improvvisamente, la lingua spara e prende la mosca, e rapidamente ritorna alla bocca e getta cibo nella gola della rana.