Passando l'olfatto: come usare la colonia nel modo giusto

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Passando l'olfatto: come usare la colonia nel modo giusto - Articoli
Passando l'olfatto: come usare la colonia nel modo giusto - Articoli

Contenuto

I consigli per diventare un uomo puzzolente


Più alta è la qualità del marchio, meno profumo avrai bisogno (Sky View / Photodisc / Getty Images)

Gli scienziati hanno a lungo discusso il ruolo esatto che il profumo ha nella danza complicata dei rituali di accoppiamento degli umani. Mentre la pubblicità continua a esagerare l'influenza della lozione per deodoranti e dopobarba sulla vita amorosa di un uomo - molti spot dichiarano che con i deodoranti giusti, un nerd timido può essere immediatamente trasformato in George Clooney. Non c'è dubbio che immergersi in una bottiglia di colonia a basso costo in farmacia potrà stupire tutti, dal tuo collega, dal prossimo box a un potenziale interesse romantico.

Il nome è la cosa

La prima cosa da considerare quando si sceglie il tuo profumo è che nella maggior parte delle bottiglie la parola "Colonia" è in realtà un termine improprio.

"La colonia si riferisce a un tipo di formula molto specifico per una specifica fragranza", afferma Chandler Burr, direttore e curatore del Dipartimento di Arte Olfattiva al Museum of Arts and Design di New York. È l'ex critico del profumo del New York Times e autore di "The Emperor of Scent" e "The Perfect Scent". "Una colonia è specificamente una miscela di agrumi, di solito limone, pompelmo o arancia amara, e / o bergamotto con un aromatico o una delle erbe."


Secondo Burr, la ragione per cui gli americani pensano che le donne indossino profumi e gli uomini usano la colonia - in tutte le altre parti del mondo questo non è un problema - è che i termini sono usati come un dispositivo di marketing collettivo creato per un unico scopo: vendere fragranza agli uomini americani.

"Chiamare una fragranza 'cologne' dà il permesso psicoemotivo all'uomo eterosessuale americano di indossare il profumo", dice Burr.

Scegliere cosa funziona

Burr sottolinea apertamente che gli uomini americani hanno bisogno di esercitarsi nel modo corretto di scegliere e applicare una fragranza. "Devi scegliere qualcosa che sia tecnicamente valido", dice. "La sua persistenza nella pelle deve durare per più di un'ora, il che significa che si dovrebbe essere in grado di sentire la fragranza anche a ore dopo l'applicazione. Non dovrebbe passare. La diffusione è anche molto importante - è necessario essere in grado di sentire la fragranza ad una distanza ragionevole da 25 a 50 cm. "


Burr suggerisce di prendere un amico o due per testare il modo in cui viene corretta la fragranza. "Se una persona deve essere a meno di 10 cm da te per sentire il profumo, allora è, tecnicamente, spazzatura", dice. "Se la fragranza non è lì dopo dieci minuti, allora è spazzatura."

Al contrario, se il profumo della tua fragranza è eccessivo al punto che la persona deve chiudere il naso e scappare verso l'edificio più vicino, devi apportare alcune piccole modifiche.

"Misuri il volume di una fragranza nello stesso modo in cui misureresti il ​​volume di una canzone proveniente dal tuo iPod su un treno", afferma Burr. "Con una fragranza costosa e di alta qualità, hai bisogno di poco: la fragranza deve avere una qualità incredibile e non essere mescolata con altri odori".

Decidere quale profumo appaia meglio sulla tua pelle è spesso un esercizio per tentativi ed errori, ricorda il designer Bernard Jacobs, presidente di Katy Duds, un'impresa di consulenza di imaging e moda a West Hollywood, in California.

"Quando vado in un negozio chiedo un campione e provo la fragranza", dice Jacobs, che consiglia un profumo di agrumi per l'estate e legnoso per l'inverno. "Uso il campione per due giorni e se mi piace, tornerò a comprarlo."

Posizione, personale

Importante quanto quello che usi è dove e come lo usi. "Molti uomini prendono la colonia e la strofinano, e questo è il modo sbagliato di farlo", dice Jacobs. "Si rovina l'ingrediente riscaldandolo nell'olio e quindi non avrà l'odore che si dovrebbe avere, anzi, cospargere un po 'sul polso, sulla piega del braccio (al gomito), dietro l'orecchio, su tutti i punti caldi sul tuo corpo. Questo ti fa sentire l'odore tutto il giorno. "

Burr consiglia di creare la tua zona profumata: "Metti la fragranza sul retro del collo, sulla parte superiore degli avambracci e sul tessuto nell'area delle spalle", dice. "Metti un po 'sui tuoi capelli, è il posto migliore per diffondere il profumo."

Ma qualunque cosa tu faccia, non bagnarti e non starnutire mai. "Tuo nonno stava starnutendo, suo padre stava starnutendo", dice Burr. "Non sei tuo padre, non viviamo più nel 1973".