Le pietre di Diamonique sono dei veri diamanti?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Ecco Come Fare Per Capire Se I Tuoi Gioielli Sono Veri O Falsi
Video: Ecco Come Fare Per Capire Se I Tuoi Gioielli Sono Veri O Falsi

Contenuto

I diamanti sono apprezzati in gioielleria per la loro durata e brillantezza. Sono anche comunemente usati negli anelli di fidanzamento. Tuttavia, i diamanti sono estremamente costosi, il che porta molte persone a cercare alternative. La società QVC ha una linea di prodotti denominata "Diamonique", che sono pietre preziose con diamanti. Sono fatti di zirconi e hanno similitudini e differenze rispetto ai diamanti veri.


Le pietre di Diamonique hanno somiglianze e differenze in relazione ai diamanti veri (Creatas / Creatas / Getty Images)

quadri

Un diamante è una pietra preziosa composta da carbonio che ha proprietà uniche. È una delle sostanze più difficili sulla Terra, con un punteggio di 10 sulla scala di durezza di Mohs. È anche la sostanza con il più alto punto di fusione ed è il miglior conduttore di calore. Per gli usi in gioielleria, il diamante ha uno dei più alti indici di rifrazione rispetto ad altre gemme, del valore di 2,42, il che significa che poche pietre possono combaciare o superare la sua luminosità. I diamanti incolori sono più comunemente usati in gioielleria, ad eccezione di alcuni altri rari e desiderabili, che possono esistere in vari colori.

Cubic Zirconia

Cubic Zirconia è un materiale creato artificialmente con il nome tecnico di biossido di zirconio. Quando viene trovato in modo naturale, il biossido di zirconio è chiamato baddeleyite e ha la stessa composizione chimica del cubic zirconia, ma con una diversa struttura cristallina. La forma cristallina del cubic zirconia ha piccole quantità di ossido di ittrio aggiunto e ossido di calcio. Il cambiamento della struttura del cristallo consente di tagliare la pietra come un diamante. La zirconia cubica è incolore, ma è possibile aggiungere altre sostanze per creare diversi colori. Questa sostanza ha un indice di durezza di Mohs compreso tra 8,25 e 8,5 e un indice di rifrazione di 2,15. La zirconia cubica è una delle imitazioni diamante più popolari ed economiche e il componente principale delle pietre Diamonique.


somiglianze

Per un dilettante, la zirconia visiva che distingue da un diamante può essere difficile. Entrambi hanno un indice di rifrazione elevato, con conseguente luminosità simile al taglio. La zirconia cubica ha gli stessi tagli di un diamante, in modo che le sue forme siano identiche. La differenza più evidente tra questi due materiali è che una pietra Diamonique pesa più di un diamante della stessa dimensione. Visivamente, i veri diamanti e le pietre di Diamonique sono quasi indistinguibili.

differenze

Chimicamente, le pietre di Diamonique non sono in alcun modo simili ai veri diamanti.Sono anche più morbidi e possono essere graffiati da molti altri materiali ma, con la dovuta cura, l'utente della pietra di Diamonique non potrà mai notare, in quanto sono anche molto duri. Inoltre, poiché sono pietre d'imitazione, non pietre preziose, che sono molto più rare, il Diamonique non ha il valore di rivendita di un vero diamante. Anche se le pietre Diamonique e i veri diamanti sembrano quasi identici, i diamanti hanno più valore a causa della loro rarità.