Mi fa male il petto quando respiro mentre corro.

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Dolore al petto: cosa fare?
Video: Dolore al petto: cosa fare?

Contenuto

Il dolore toracico è sempre spaventoso, specialmente quando si verifica quando si respira in profondità. Può essere causato da varie condizioni, alcune benigne e alcune pericolose. Se stai correndo e il tuo petto fa male, ferma quello che stai facendo. Se non si migliora rapidamente, cercare un trattamento medico di emergenza.


Il dolore toracico in fuga merita una valutazione medica (Janie Airey / Photodisc / Getty Images)

Asma indotta da esercizio

Se soffri di asma, avrai già familiarità con tosse, respiro sibilante e oppressione toracica che accompagnano una crisi. Anche se non soffri di questi sintomi normalmente, il dolore toracico in concomitanza con l'insufficienza respiratoria può indicare asma indotto dall'esercizio. Questi sintomi iniziano di solito alcuni minuti dopo l'inizio della gara e possono durare fino a un'ora dopo che ti sei fermato. Correre in climi freddi può peggiorare le cose. Il medico può darti i rimedi da prendere prima o dopo la corsa per aiutare a prevenire e curare una crisi.

Dolore al cuore

La prima cosa che può venire in mente quando senti dolore al petto mentre corri è un attacco di cuore. Se il dolore peggiora respirando profondamente, secondo l'American Board of Exercises, di solito non è associato al cuore perché il dolore dell'infarto non peggiora quando si respira. I sintomi dell'infarto comprendono dolore travolgente, dolore al braccio o alla mascella sinistra, oppressione al petto, affaticamento e debolezza o svenimenti improvvisi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente 192.


Sforzo muscolare

Durante la corsa, puoi allungare un muscolo dalla parete toracica o dall'altra parte superiore del tronco. Questo può causare dolore e se il muscolo è vicino al diaframma o alla parete toracica, questo disagio può peggiorare quando si respira profondamente. Potresti essere in grado di determinare dove si trova il muscolo disteso quando muovi il corpo e notare quali movimenti peggiorano il dolore. Se hai allungato un muscolo, riposa l'area. Applicare ghiaccio o calore per comodità e se non migliora entro pochi giorni, consultare un medico.

Infezione polmonare o coagulo di sangue

Il dolore improvviso durante la respirazione può indicare un'infezione polmonare, come polmonite o pleurite. Se ha avuto un raffreddore o una lieve infezione respiratoria e ha avvertito dolore durante la corsa, chieda al medico di verificare se ha un'infezione polmonare. Un'embolia polmonare, o coagulo polmonare, è un'altra condizione che può causare dolore improvviso quando si respira profondamente. Qualsiasi dolore respiratorio acuto che non scompare dopo pochi minuti merita una visita dal medico.