Perdita dell'unghia causata dal trattamento del cancro

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Perdita dell'unghia causata dal trattamento del cancro - Articoli
Perdita dell'unghia causata dal trattamento del cancro - Articoli

Contenuto

Il trattamento del cancro spesso porta con sé alcuni cambiamenti sorprendenti. La maggior parte delle persone ha sentito parlare di perdita di capelli durante la chemioterapia, ma molti sono sorpresi di apprendere che possono perdere le unghie, un problema noto come onicomadismo.


Alcuni trattamenti contro il cancro possono causare danni alle unghie (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Randen Pederson)

causa

Secondo l'American Cancer Society, i capelli, la pelle e le unghie cambiano durante il trattamento del cancro e tali cambiamenti sono causati dai farmaci coinvolti nella chemio.

sintomi

Il problema si sta sviluppando se le unghie diventano scure o fragili. È anche comune notare i solchi o che le unghie appaiono sciolte. Questo può accadere alle unghie dei piedi e delle mani.

soluzioni

Le creme per unghie sono efficaci per le unghie fragili durante i trattamenti contro il cancro. Inoltre, il National Cancer Institute suggerisce l'uso di guanti a bassa temperatura. Uno studio francese ha dimostrato che i pazienti che hanno utilizzato il guanto durante i trattamenti chemioterapici per via endovenosa hanno avuto meno danni alla pelle e alle unghie.


avvertimento

Se sospetti onychomadism, fai attenzione a non "strappare" le unghie per sbaglio o se sono libere rimuovile prima che siano pronte a cadere, in quanto può essere molto doloroso.

suggerimenti

Assicurati di tenere i tuoi piedi protetti in ogni momento. Non indossare sandali o scarpe che non lasciano le dita senza protezione in quanto queste scarpe possono mettere a rischio le tue unghie.