Come fare il profumo in un laboratorio

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Dicembre 2024
Anonim
Profumi fatti in CASA : Fissatori ( Molecule 01 ) + impara a fare DECANT perfetti !
Video: Profumi fatti in CASA : Fissatori ( Molecule 01 ) + impara a fare DECANT perfetti !

Contenuto

Crea il tuo profumo a casa o in laboratorio è un ottimo modo per personalizzare la tua fragranza. È anche un'alternativa più rispettosa dell'ambiente rispetto all'acquisto nei negozi, dal momento che molti profumi commercializzati utilizzano prodotti petrolchimici, che possono avere un impatto negativo sull'ambiente e causare gravi problemi di salute degli animali. Impara come creare un prodotto fatto in casa usando ingredienti semplici e naturali e chissà, forse scoprirai un nuovo business, un progetto scientifico o un hobby lungo la strada!


indicazioni

Creare un profumo casalingo ecocompatibile è molto semplice (immagine del profumo di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)
  1. Decidi quale tipo di profumo vorresti creare. Questi prodotti contengono in genere il 22% di oli essenziali: "Eau de Parfum" ha una percentuale compresa tra il 15% e il 22%; "Eau de Toilette" contiene dall'8% al 15%; "Eau de Cologne" ha solo il 4%. A seconda del tipo di profumo, utilizzare più o meno oli.

  2. Quindi, selezionare gli oli essenziali appropriati, che daranno origine alla fragranza che si desidera creare. Ci sono centinaia di questi oli tra cui scegliere: bergamotto, camomilla, cedro, zenzero, pompelmo, gelsomino, lavanda, citronella, noce moscata, arancia, patchouli, menta, rosmarino, rosa, legno di sandalo, tea tree, timo e vaniglia sono alcuni esempi. Visita un negozio di artigianato locale o un negozio online per l'acquisto.


  3. In un bicchierino di vetro, aggiungere alcune gocce di ciascuno degli oli scelti. Aggiungere un po 'alla volta e annusare costantemente la miscela, per monitorare come si combinano gli aromi. Quando pensi che la miscela sia perfetta, mescola lentamente da tre a cinque cucchiaini di alcol a seconda della quantità di oli. Se non riesci a trovare l'alcol crudo, una vodka sarà sufficiente, ma assicurati che sia al 100% di alcol.

  4. Coprire la miscela di olio e alcool e lasciarla riposare in un luogo fresco e asciutto per 48 ore.

  5. Dopo 48 ore, scopri il profumo e aggiungi un bicchiere di acqua distillata. In definitiva, la forza del profumo dipenderà dal rapporto tra oli aromatici, alcol e acqua nella miscela finale, quindi utilizzare i criteri per determinare quanto forte o debole sarà la fragranza.

  6. Per la creazione di un profumo solido o come alternativa all'uso di un profumo a base di alcool, riservare la miscela di oli aromatici creata nel passaggio 3. Scaldare 1/2 cucchiaino di cera d'api su un ugello Bunsen o in un Piastra riscaldante e aggiungerla alla miscela di olio in un piccolo contenitore con coperchio, come una vecchia scatola metallica, una piccola scatola o pentole di rossetti. Considerare l'aggiunta di fiori tritati nella miscela per intensificare la fragranza e aggiungere colore e consistenza al prodotto finale. Lascia riposare per 10 minuti, finché non si indurisce.


  7. Come alternativa alternativa priva di alcool, fai bollire una manciata di fiori secchi tritati in acqua distillata in un tegame di alluminio. Lasciate bollire per due ore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la miscela. Filtrare attraverso un panno e versare in una bottiglia di profumo per conservare.

suggerimenti

  • Conservare il profumo in un luogo fresco e asciutto.

avvertimento

  • Prestare attenzione quando si maneggia l'alcool etilico o cereale, in aggiunta ai profumi a base alcolica, poiché entrambi sono estremamente infiammabili.
  • Seguire le corrette procedure di sicurezza in laboratorio durante l'uso di un ugello Bunsen.

Cosa ti serve

  • Oli essenza
  • Tubo di vetro
  • Alcool etilico denaturato
  • Acqua distillata
  • cera vergine
  • fiori
  • Contenitore di vetro o metallo
  • panno