I pericoli dell'acido idrossicitrico

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
I pericoli dell'acido idrossicitrico - Articoli
I pericoli dell'acido idrossicitrico - Articoli

Contenuto

Idrossicitrico è una forma naturale di acido citrico derivato dalla pianta di Garcinia cambogia. Questo frutto è un rimedio a base di erbe tradizionale e un ingrediente della cucina del sud-est asiatico usato come aromatizzante e conservante. Più recentemente, l'acido idrossicitrico derivato dalla pianta di Garcinia è stato utilizzato negli integratori occidentali per inibire l'assorbimento dei grassi e sopprimere l'appetito.


L'acido idrossicitrico è utilizzato negli integratori da banco (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Effetti collaterali immediati

Studi clinici di integratori contenenti acido idrossicitrico per la perdita di peso indicano che ci sono effetti collaterali immediati minimi nell'assunzione giornaliera di 1.500 mg di acido idrossicitrico rispetto ai soggetti che assumono placebo. Tuttavia, gli integratori di acido idrossicitrico possono causare disturbi gastrointestinali, mal di testa e problemi respiratori superiori come tosse o respiro sibilante.

Esposizione cutanea acuta

Studi condotti su animali da laboratorio indicano che a lungo termine l'esposizione diretta ad alti livelli di acido idrossicitrico nella pelle può causare irritazione e ingiallimento della zona interessata. Tuttavia, questi studi sono stati eseguiti con concentrazioni di acido idrossicitrico molte volte superiori a quelle riscontrate negli integratori alimentari, e gli studi indicano che la sostanza chimica non dovrebbe causare irritazione sulla pelle di persone sane.


Esposizione dell'occhio

Sebbene non vi siano prove che l'ingestione di acido idrossicitrico causi irritazione agli occhi, può causare infiammazione e sensazione di bruciore se posta direttamente. Studi di laboratorio indicano che l'applicazione dell'acido idrossicitrico negli occhi può causare infiammazione e arrossamento per diverse settimane se non trattata. Tuttavia, non vi è alcuna indicazione che abbia causato danni permanenti agli occhi.

Effetto sulla glicemia

Poiché l'acido idrossicitrico influisce sulla digestione e sull'assorbimento di grassi e zuccheri, può esserci un'influenza sui livelli di zucchero nel sangue. Le persone con diabete dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere integratori che contengono acido idrossicitrico e potrebbero anche dover monitorare più spesso i livelli di zucchero nel sangue.