I pericoli dell'EDTA nella maionese

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
I pericoli dell'EDTA nella maionese - Articoli
I pericoli dell'EDTA nella maionese - Articoli

Contenuto

L'EDTA, o acido etilendiamminotetraacetico, è una sostanza chimica utilizzata nella terapia di chelazione e anche come ingrediente in alcuni alimenti, tra cui la maionese. Clinicamente, l'EDTA viene somministrato per via endovenosa per il trattamento dell'avvelenamento da piombo e la rimozione di metalli pesanti dal sangue. È usato come conservante e stabilizzante nel cibo e per proteggere il colore delle bevande. In maionese, l'EDTA è usato per prevenire la separazione. È considerato sicuro per i livelli utilizzati negli alimenti, ma può comportare rischi per la salute se consumato in grandi quantità.


La maionese è un condimento comune in panini e insalate (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Effetti tossici

Il rischio di consumo di EDTA in individui sani è basso, ma alte dosi della sostanza chimica possono avere un effetto tossico, che è dannoso per il fegato e i reni. I livelli della sostanza chimica sono molto al di sotto dei livelli tossici negli alimenti, quindi sarebbe necessario consumare molte porzioni di maionese per raggiungere livelli pericolosi. Non è sicuro consumare più di 3 g di EDTA al giorno per più di cinque o sette giorni.

Deplezione di nutrienti

Sebbene alcuni metalli pesanti possano essere tossici per il corpo, abbiamo bisogno di molti metalli per le importanti reazioni cellulari nei nostri corpi. Riducendo i livelli di metalli come piombo e mercurio nell'organismo, il consumo di EDTA riduce anche importanti minerali come calcio, potassio e manganese. Il calcio è importante per la produzione ossea, il potassio è un elettrolito e il manganese supporta la funzione del pancreas, del fegato e dei reni. Inoltre, l'abbassamento dei livelli di calcio nel sangue può causare convulsioni.


Complicazioni con condizioni esistenti

Un consumo eccessivo di EDTA può portare a complicazioni con diabete, tubercolosi, aritmia cardiaca, ipocalcemia e asma. Alte dosi di EDTA possono causare la riduzione dei tubi respiratori nei pazienti con asma e interagire con l'insulina, che interferisce con la gestione dello zucchero nel sangue di un paziente con diabete. Se hai avuto la tubercolosi, dovresti evitare l'EDTA poiché potrebbe rilasciare batteri precedentemente inattivi nei polmoni.

Disastro ambientale

L'EDTA è un inquinante organico che resiste alla biodegradazione ed è difficile da rompere usando i mezzi chimici. L'impatto ambientale della sostanza chimica non è noto in questo momento, ma un accumulo di EDTA per decenni potrebbe comportare rischi imprevisti in futuro.