I pericoli dell'Eritritolo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
I pericoli dell'Eritritolo - Articoli
I pericoli dell'Eritritolo - Articoli

Contenuto

L'eritritolo è un alcol zuccherino simile allo xilitolo. Come altri zuccheri, può causare problemi al tratto digestivo. Sebbene non particolarmente pericoloso, il consumo eccessivo di questa sostanza può generare una serie di sintomi fastidiosi. Generalmente trovato nei cibi, i consumatori difficilmente possono comprarlo come dolcificante per bevande e altre ricette.


L'eritritolo è ottenuto dalla fermentazione del saccarosio (immagine dello zucchero di Henryk Olszewski da Fotolia.com)

Cos'è l'eritritolo?

L'eritritolo è un alcool zuccherino. Viene prodotto attraverso un processo di fermentazione e quindi purificato.

Quali alimenti contengono eritritolo?

Gomma da masticare senza zucchero, cibo dietetico, basso contenuto di carboidrati o specifico per diabetici e alcuni dolcificanti industrializzati.

Problemi di salute legati all'eritritolo

Anche se è un alcool di zucchero, pochi casi hanno effetti collaterali spiacevoli. La maggior parte dei problemi di salute comprendono gonfiore, gas e borborygmi. Quest'ultimo è il termine medico per i suoni prodotti dal tratto intestinale.

Chi dovrebbe evitare l'eritritolo?

Le persone che soffrono di sindrome dell'intestino irritato o altri problemi digestivi dovrebbero evitare l'uso di prodotti contenenti eritritolo. È possibile che questa sostanza aggravi i sintomi in questi individui o causi problemi futuri.


Bambini ed eritritolo

I bambini sono i principali consumatori di eritritolo. Molti adolescenti e bambini masticano regolarmente la gomma. Se un bambino si lamenta di mal di stomaco dopo chewing gum, l'eritritolo può essere il colpevole.