I pericoli nascosti nel microonde

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
5 Secret Dangers of Processed Foods- Thomas DeLauer
Video: 5 Secret Dangers of Processed Foods- Thomas DeLauer

Contenuto

Rispetto ai forni tradizionali, i forni a microonde hanno più efficienza energetica, meno tempo e, in generale, il loro uso è più sicuro. Sebbene i forni tradizionali si basino su elementi riscaldanti che rendono caldi tutti gli oggetti all'interno, i forni a microonde funzionano emettendo onde elettromagnetiche, che influenzano in modo specifico le molecole d'acqua all'interno del cibo. Tuttavia, mentre le microonde sono una comodità moderna comune, presentano anche rischi nascosti, di cui devi essere consapevole.


Le microonde hanno lunghezze d'onda inferiori a quelle delle onde radio (Immagine del forno a microonde da mattmatt73 da Fotolia.com)

Lisciviazione chimica

Quando si cuoce il cibo nel microonde in contenitori di plastica o avvolto in plastica, le sostanze chimiche utilizzate dai produttori di queste materie plastiche possono lisciviare. Come riporta la Harvard Medical School, gli alimenti grassi come il formaggio e la carne sono particolarmente in grado di lisciviare l'ammorbidente dietilesilico dell'adipato dalla plastica nel microonde. Queste sostanze chimiche, chiamate plastificanti, potrebbero potenzialmente causare problemi di salute o addirittura il cancro se ingerite in quantità elevate. Tuttavia, Harvard dimostra che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense riconosce il potenziale di lisciviazione e test dei prodotti in plastica prima di classificarli come sicuri per l'uso nelle microonde. Il pericolo reale di lisciviazione deriva da prodotti a microonde di plastica che la FDA non considera sicuri, che possono includere contenitori di yogurt, bottiglie d'acqua e imballaggi alimentari.


radiazione

L'energia che il microonde rilascia per riscaldare il cibo è tecnicamente una forma di radiazione, poiché consiste di onde elettromagnetiche. Tuttavia, rispetto alla radiazione gamma e ai raggi x, la radiazione a microonde è considerevolmente meno energica, motivo per cui il forno a microonde può prevenire la perdita di radiazioni utilizzando pannelli relativamente sottili. Il pericolo nascosto può verificarsi se un forno a microonde sviluppa una crepa o può eventualmente funzionare con la sua porta aperta. Anche se è raro in questi esempi, la radiazione che fuoriesce da un forno a microonde può scuotere le molecole d'acqua all'interno dei corpi delle persone che le circondano. Secondo l'Università del Wisconsin, questo può provocare ustioni agli occhi, alla pelle e ad altri tessuti del corpo.

esplosioni

Se si chiude ermeticamente una confezione prima di scaldarla in un forno a microonde, la pressione interna potrebbe causare un'esplosione pericolosa. Sebbene il vapore fuoriesce dal cibo e si disperde durante il processo nel microonde, una chiusura ermetica può causare l'accumulo di vapore, aumentando la pressione sul coperchio e sulle pareti della confezione. Anche se un forno a microonde è in genere abbastanza forte da contenere l'esplosione di vapore, si può essere seriamente bruciati se si apre la porta del forno quando viene rilasciata la pressione.


Prendersi cura dei bambini

Riscaldare una bottiglia con latte o una bottiglia nel microonde può essere potenzialmente pericoloso per i bambini. Confrontando con una bottiglia riscaldata mettendola all'interno di un contenitore con acqua calda, se riscaldi una bottiglia nel microonde, avrai meno controllo su come è la temperatura interna del liquido. Sebbene una bottiglia possa sembrare fresca al tatto quando viene rimossa dal microonde, il liquido all'interno potrebbe essere rovente.