Come pianificare una ritirata spirituale

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Audiolibro di Jeff Foster - Il Risveglio Spirituale nella Vita Quotidiana ★ italiano completo
Video: Audiolibro di Jeff Foster - Il Risveglio Spirituale nella Vita Quotidiana ★ italiano completo

Contenuto

Proprio come negli eventi secolari, sono necessarie abilità organizzative, impegno e sforzi congiunti nella pianificazione di un ritiro spirituale. Assegnare responsabilità alle persone con le competenze necessarie per le attività contribuisce in modo significativo a risultati positivi. Indipendentemente da quanto pianificato meticolosamente un evento, un evento imprevedibile può sorgere al di fuori del controllo del coordinatore del ritiro. Una forte componente spirituale è il potere segreto dietro una ritirata di successo.


Una mente rilassata e le preghiere sono la chiave per un ritiro di successo (Dynamic Graphics / Dynamic Graphics Group / Getty Images)

Scopo e partecipanti

Identificare lo scopo principale e il pubblico di destinazione del ritiro. Cos'è la ritirata e cosa mira a raggiungere? Ad esempio, un ritiro del discernimento aiuta i candidati a esplorare una possibile chiamata alla vocazione religiosa. Inoltre, permette loro di vedere se sono stati creati per una congregazione religiosa.

Chi sono i partecipanti ricercati? In tal caso, il ritiro può essere condotto da donne di età compresa tra 18 e 29 anni che cercano risposte sul loro obiettivo di vita.

Qualunque sia lo scopo del ritiro, definire "cosa", "perché" e il pubblico di destinazione in termini concreti. Più specifica ed esplicita è la ragione, più raggiungibile sarà l'obiettivo. Una chiara direzione ti spingerà al prossimo passo del piano.


Tipo di ritiro e installazione

Determina il tipo di ritiro che meglio si adatta all'obiettivo e ai partecipanti. Un ritiro può essere categorizzato in modo ampio in tipi individuali e di gruppo.

Un tipo comune è il ritiro di gruppo diretto, guidato da un direttore spirituale. Affronta le esigenze di gruppi che condividono caratteristiche simili (coppie, giovani, tossicodipendenti, ecc.). Un campo estivo di due settimane con divertimento all'aria aperta è perfetto per un ritiro giovanile. Un soggiorno di una settimana è l'ideale per discernere la vocazione e vivere in prima persona la routine quotidiana della comunità in tempo reale.

Un ritiro individuale può essere appropriato per le persone che cercano una pausa nella loro vita frenetica, alle prese con una crisi personale e che necessitano di un momento di solitudine e privacy. Questo tipo di ritiro offre una soluzione a un problema o semplicemente pace e tranquillità in un'atmosfera contemplativa. A seconda delle esigenze individuali, questo può essere un ritiro individuale con un consulente spirituale o un tranquillo ritiro solitario.


Il tipo di ritiro definisce il programma di attività, il prossimo passo del piano.

Programma di ritiro

Creare il programma di ritiro consultando il comitato organizzatore e possibilmente qualche interferenza dai partecipanti desiderati. Discutere un profilo della sceneggiatura e assicurare l'approvazione del comitato prima di impostare i dettagli. Il programma include il tema generale, argomenti specifici, sessioni e tempo per attività. Elencare tutte le persone coinvolte dalla pianificazione all'esecuzione attraverso l'installazione e la pulizia. Ottieni contatti con il direttore spirituale, relatori, facilitatori, team leader, membri e volontari. Chiedere al comitato organizzatore di rivedere il contenuto delle presentazioni e firmare il programma finale. Pensa alle attività alternative in caso di cambiamenti dell'ultimo minuto o per riempire i tempi supplementari.

Amministrazione e logistica

Delegare e coordinare. Formare personale e gruppi di volontari per gestire ogni componente del programma (ad es. Posizione, finanze, inviti, organizzazione del viaggio, cibo, registrazione, supporto e materiali, pulizia, sicurezza, primo soccorso, musica e altoparlanti). Preparare un piano di supporto in caso di problemi o emergenze. Assicurati che le sistemazioni siano pronte ad accogliere persone con bisogni speciali.