Come piantare l'aglio in un vaso

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come piantare l'aglio in un vaso - Articoli
Come piantare l'aglio in un vaso - Articoli

Contenuto

L'aglio è adatto per l'invasatura in quanto richiede poco spazio per crescere e prosperare. Metti pentole al chiuso o all'aperto, a seconda dello spazio che hai a disposizione, e acquista gli spicchi d'aglio da un centro di giardinaggio per piantare, o persino pianta le tue varietà preferite dai bulbi acquistati al supermercato. Piantare l'aglio in autunno, vicino alla prima data di glassatura prevista per i bulbi per essere pronti per la raccolta entro la metà dell'estate.


indicazioni

L'aglio è usato per insaporire varie ricette (immagine di aglio di Liz Van Steenburgh da Fotolia.com)
  1. Riempire una pentola di 30 cm di diametro con un terreno sciolto, ben drenato, assicurando che sia profondo circa 15 cm e almeno un foro di drenaggio nella parte inferiore. Mescolare un fertilizzante a lenta cessione 10-10-10 con il terreno alla dose raccomandata sull'etichetta.

  2. Rompi il bulbo dell'aglio in singoli denti con le mani e lascia la corteccia sui denti. Separare quelli più grandi, di solito dall'esterno del bulbo, per piantare.

  3. Semina i denti ad una profondità di 3 cm nella miscela del terreno. La distanza dovrebbe essere di 10 cm in tutte le direzioni in modo che i bulbi abbiano spazio per formarsi.

  4. Innaffia il terreno della pentola fino a quando l'umidità in eccesso inizia a drenare dal fondo, assicurando che il terreno sia uniformemente umido dappertutto. Bagnare più tardi quando i 3 cm della parte superiore del terreno inizia ad asciugare, irrigando sempre fino a quando l'acqua in eccesso scorre attraverso il fondo della pentola.


  5. Posiziona il vaso in un luogo protetto dalla luce solare all'aperto. In alternativa, posizionarlo in una finestra al chiuso che riceve almeno sei ore di luce solare diretta al giorno.

  6. Concimare nuovamente la coltivazione dell'aglio da settembre applicando un fertilizzante solubile 10-10-10 alla dose raccomandata nella confezione. Ripeti questa procedura di fertilizzazione a novembre.

  7. Raccogli l'aglio quando il fogliame inizia a ingiallire e muore a metà o alla fine dell'estate. Versare il terreno fuori dal vaso su un giornale e separare i bulbi.

suggerimenti

  • Salva i tuoi più grandi bulbi per il reimpianto in autunno. Puoi usare i denti più piccoli vicino alla parte interna di ogni bulbo in cucina.
  • Tagliare le foglie più vecchie dell'aglio durante il periodo di crescita e usarle come condimento per aggiungere un leggero sapore ai cibi fritti e altri piatti. Basta lasciare il nuovo fogliame in posizione.

avvertimento

  • I vasi tendono ad asciugarsi più rapidamente delle aiuole. Controllare i livelli di umidità del suolo ogni uno o due giorni e annaffiare se necessario.

Cosa ti serve

  • vaso
  • Terreno di impregnazione
  • Fertilizzante ad azione lenta
  • Bulbi di aglio
  • Fertilizzante solubile