Come e quando potare un albero di ciliegio

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Quando è giusto potare il ciliegio?
Video: Quando è giusto potare il ciliegio?

Contenuto

All'inizio dell'estate un ciliegio regala fiori durante la primavera. I coltivatori del cortile spesso trascurano la potatura, per paura di strappare una certa sensazione magica dall'albero. La potatura corretta, tuttavia, non solo aumenta la produttività dell'albero, ma migliora anche la qualità dei suoi frutti e il numero dei suoi fiori. La potatura corretta apre il baldacchino dell'albero al sole, che è molto importante per lo sviluppo del fiore di ciliegio e della ciliegia, in un insieme ideale di gusto e qualità


indicazioni

I ciliegi offrono bellissimi fiori e deliziosi frutti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Uno dovrebbe potare i ciliegi tra fine inverno e inizio primavera. Quando i germogli sono pronti per aprirlo è il momento ideale per potare, secondo Aggie Horticulture: quando i boccioli dei fiori di ciliegio iniziano a gonfiarsi. La potatura in questo momento ha un rapido recupero e non consente alle ferite di rimanere aperte per un lungo periodo di tempo, evitando anche i danni causati dall'inverno.

  2. Osserva da vicino il ciliegio prima che inizi la potatura. Immagina il formato che desideri ottenere. Elimina il legno morto, malato e danneggiato. Usa le forbici affilate e rimuovi i rami livellati con il fascio sottostante. Ispeziona l'albero e cerca i rami che possono essere appoggiati l'uno contro l'altro, tagliando il più debole dei due o il più mal riposto. Elimina rami di crescita verticale con tagli ad angoli acuti nei rami. Fai dei piccoli tagli su circa 1/4 dei rami senza ramificarli per incoraggiare la crescita laterale.


  3. Seleziona i rami principali del ciliegio. Scegli un gruppo di rami che si sviluppano a spirale attorno all'albero, distanziati tra loro di 15-30 cm. Possono essere i rami che cadono in questo gruppo, così come quelli che nascono nella parte superiore e attraversano l'albero al centro, e quelli che vanno nella direzione opposta. Dovresti anche potare i rami che sono nati troppo in basso in modo che non tocchino il terreno.

  4. Avere l'abitudine di potare l'albero in modo che i tagli siano rapidamente guariti, questo preverrà anche le malattie e le infestazioni di insetti. Fai tagli intercalati con il ramo adiacente, senza lasciare ceppi. Realizza tagli orizzontali in modo che l'acqua fuoriesca dalla superficie di taglio. Usa il letame sull'albero di ciliegio solo per ragioni estetiche, in quanto ciò non farà recuperare più rapidamente l'albero.

  5. In estate può fare i ciliegi con moderazione, solo per eliminare rami eretti e crescita vigorosa. Rimuovi i rami che si piegano molto. Non molto in estate. I ciliegi immagazzinano la loro energia nei rami e nelle foglie durante i mesi estivi, quindi la potatura estiva ridurrà l'approvvigionamento energetico dell'albero. Completa la potatura estiva prima dell'inverno, per ridurre al minimo il rischio di lesioni.


avvertimento

  • Non puoi ciliegie ornamentali in primavera prima della fioritura perché eliminerai molti fiori.

Cosa ti serve

  • Forbici per potatura di alberi