Contenuto
La gente ha conosciuto per oltre mille anni i benefici dei castelli di pietra. Quando si pensa a un castello, generalmente vengono in mente quelli fatti di pietra, la cui costruzione dura a lungo. Sebbene la pietra abbia i suoi svantaggi, il suo utilizzo come materiale da costruzione offre ai castelli numerosi vantaggi rispetto all'uso del legno o di altri materiali.
I castelli in pietra presentavano diversi vantaggi rispetto all'uso di altri materiali da costruzione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
difesa
Uno dei principali vantaggi dei castelli in pietra è che possono essere costruiti più alti degli altri tipi. La sua base robusta consente pareti più alte che non possono facilmente essere invase dai nemici che si arrampicano sulle pareti o sparano frecce infuocate. L'altezza ha anche dato alle vedette una vista migliore del terreno circostante. Se un nemico cercava di avvicinarsi, le guardie lo vedevano, dando ai difensori del castello il tempo di escogitare una difesa.
Prevenzione incendi
Con l'uso di una catapulta, i nemici potevano lanciare palle di fuoco in un castello di legno, bruciandolo rapidamente fino a che non rimaneva nulla. I castelli di pietra avevano aree che potevano essere bruciate, ma l'impostazione di tutto era raramente possibile. Questo vantaggio è stato utile anche per le persone che vivevano dentro di lui. Nell'antichità, le candele e i caminetti erano l'unica fonte di luce e calore dopo l'oscurità, quindi il rischio di incendio era molto alto. I muri di pietra hanno contribuito a impedire la propagazione del fuoco al resto del castello.
durabilità
A differenza del legno, la pietra non marcisce e non è soggetta a infestazione da insetti. Costruito con pesanti blocchi di pietra cementati con malta e impermeabili agli elementi, i castelli in pietra durano per secoli.
Simbolo del potere
Anche ora, vedere un castello di pietra in foto o di persona, è uno spettacolo impressionante. Un immenso castello, costruito in alto e difeso in ogni angolo, avrebbe sicuramente detto alla gente che viveva vicino a lui chi era al comando. Quando Guglielmo il Conquistatore iniziò il suo regno in Inghilterra nel 1066, costruì castelli in pietra per enfatizzare il suo potere e la sua permanenza.