Contenuto
I pediatri valutano, diagnosticano e curano i bisogni medici di neonati, bambini e adolescenti. Ecco alcune delle molte qualità necessarie per essere un buon pediatra.
I pediatri sono importanti per la salute delle nuove generazioni (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)
osservazione
È di vitale importanza che i pediatri possiedano un diverso potere di osservazione, poiché le diagnosi e i trattamenti sono direttamente basati su ciò che viene osservato. I sintomi fisici non sono gli unici indizi che il pediatra dovrebbe seguire. Le questioni emotive e psicologiche dovrebbero essere viste anche dal medico e da quelle comportamentali. Il pediatra sarà in grado di analizzare meglio le situazioni e descriverle se ha osservato ogni aspetto della situazione del paziente.
comunicazione
Le abilità comunicative funzionano insieme all'osservazione. È importante che un pediatra sia efficace nel comunicare le sue scoperte ad altri medici, nonché ai genitori e ai parenti del paziente. Il pediatra dovrebbe parlare in modo appropriato in ogni situazione. Ad esempio, le condizioni di un bambino non possono essere descritte allo stesso modo per i familiari e altri professionisti. Deve adattare la sua modalità di comunicazione basata sul suo interlocutore.
determinazione
Emergeranno le emergenze e il pediatra dovrà possedere le risorse per prendere una decisione rapida con calma e sicurezza. Non c'è tempo per dubitare della sua decisione. Un genitore perderà la fiducia se il pediatra chiede delle sue scelte.
motivazione
Durante la tua carriera, un pediatra dovrebbe rimanere motivato a seguire l'evoluzione delle cure mediche, che cambiano nel tempo. Inoltre, a seconda del luogo di lavoro, il professionista sarà costretto a lavorare in tempi molto sfavorevoli, il che richiederà molte motivazioni personali.