Poesie sulle stelle cadenti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
canzoni poesie sulle stelle - "Non far cadere quella stella" (Notte di san lorenzo )
Video: canzoni poesie sulle stelle - "Non far cadere quella stella" (Notte di san lorenzo )

Contenuto

I poeti spesso usano immagini dalla natura per raccontare storie personali ed esprimere emozioni. Le immagini di stelle e stelle cadenti appaiono in poesie, spesso legate all'amore o al passaggio dell'amore. Alcune poesie imitano la forma della lunga coda delle stelle nel cielo notturno; altri poeti scrivono poesie che si concentrano sulla brevità della stella tagliando l'aria per un secondo o meno.


La breve e magnifica natura di una stella cadente può essere ben descritta in una poesia (Chad Baker / Photodisc / Getty Images)

Poesia senza titolo di Giovanni Malito

Un breve poema di Giovanni Malito, poeta irlandese irlandese di Cork, in Irlanda, descrive una stella cadente con poche righe. Il breve poema a sei righe, tutte lettere minuscole, con solo un segno di punteggiatura - un trattino. Simile a un haikai, il poema senza titolo celebra la stella cadente come un haikai celebra una piccola pietra o albero. Il poema ha anche un ritmo teso, con una struttura sillabica 4-3-4 2-6-6. Il poema inizia, "La stella cadente / stria il cielo / diventare reale". Questa breve ma precisa descrizione aiuta il lettore a fidarsi del poeta, che ha un occhio acuto, attento e gentile. La seconda e ultima strofa, "notte chiara / nello spazio del sorriso / la meteora è sparita" dà al lettore la sensazione di aver visto la stella cadente, ma la stella scompare nel secondo che si vede, come un breve, genuino sorriso.


una striatura di stelle cadenti del cielo diventa reale

notte serena - nello spazio di un sorriso la meteora è sparita

  • Giovanni Malito (1957-2003)

"Lo spirito del mare e la stella cadente" di Jack London

Jack London era principalmente un narratore e un romanziere, ma scriveva anche poesie. Un poema raro, "Lo spirito del mare e la stella cadente" - originariamente pubblicato come manoscritto nel 1899 - racconta una storia antropomorfica sull'origine delle stelle cadenti. Il poema è narrativo, lirico e in rima. Il poema inizia:

"Un piccolo spirito marino in mare gridò una notte" Ora è il mio momento "E alzò lo sguardo E guardò il suo amore, Dopo tutto era innamorato, capisci."

Le linee sono dolci e fantasiose e incoraggiano il lettore a saperne di più sull'amore di questo spirito, che è una stella nel cielo. Il poema continua a descrivere come lo spirito del mare si alza verso il cielo per raggiungere la stella, ma raggiunge solo la luna. Gli manca la sua casa in mare e vuole morire. La stella sopra poi discende galantemente per salvarlo e riportarlo in mare.


"Non un po 'troppo presto è venuta sulla luna quando ha preso la mano del suo amante e ha cantato con gioia mentre raggiungevano il mare, bene nella casa dello spirito del mare".

"Shooting Star" di Andy Travis

Nel 2002 Andy Travis ha scritto la poesia "Falling Star" sulla scoperta e sulla cura dell'amore per la sua vita. La poesia descrive che il suo desiderio per una stella ha creato l'amore tra lui e la sua ragazza.

"Una volta ho desiderato una stella e quel desiderio mi ha portato qui. Il desiderio, più che un sogno, non ancora una fantasia, si sarebbe in qualche modo realizzato."

L'oratore nel poema si preoccupa di chiedere a una stella di non avverarsi, di non trovare il vero amore con questa ragazza. Tuttavia, sente di desiderare come dovrebbe.

"Ora ho il mio amore con un caldo abbraccio, perché una volta ho desiderato una stella del desiderio che ci ha portato qui"

"La nostra stella cadente" di Kim McFall

"La nostra stella cadente", scritto da Kim McFall, è un poema narrativo sulla perdita della madre e del padre di un bambino a venire. La madre paragona la breve vita del bambino a quella di una stella cadente: bella e miracolosa, ma fugace. Il poeta scrive:

"Quando è iniziato il nostro amore per te?" Nel momento in cui sapevamo che esistevi. "Anche se la tua vita era troppo breve, sei per sempre un ricordo duraturo nei nostri cuori."

Più tardi nel poema, la madre adora il bambino come una stella metaforica:

"Sei un raggio di luce brillante che ci ha appena sorpassati così velocemente La nostra piccola stella cadente ... ti ameremo per sempre E ti vedremo in cielo un giorno."

Il poema è tragico, ma glorifica il tono amorevole e la compassione che la madre ha per la partenza del figlio e la sua speranza di vederla nel cielo.