Le principali caratteristiche delle strategie a livello aziendale

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Le Strategie aziendali
Video: Le Strategie aziendali

Contenuto

Le strategie aziendali sono quelle formate da singole unità aziendali all'interno di un'azienda. Ci sono quattro caratteristiche che li differenziano dalla strategia aziendale. I manager devono comprendere queste caratteristiche e come si applicano al loro processo decisionale strategico.


Ci sono quattro caratteristiche della strategia a livello aziendale (immagine della strategia di asaflow da Fotolia.com)

specificità

Le strategie a livello aziendale sono specifiche piuttosto che generali. Ciò significa che trattano questioni specifiche che riguardano la business unit specifica. Esempi di problemi specifici sono: decidere una strategia di prezzo e creare un mix di prodotti. Queste strategie riguardano solo la business unit specifica e non si estendono al resto dell'azienda.

Guida a breve termine

La strategia aziendale tende ad essere orientata verso obiettivi a lungo termine. La strategia a livello aziendale, d'altra parte, si concentra su obiettivi a breve termine. Esempi di obiettivi a breve termine includono i ricavi trimestrali e annuali, il ritorno sugli investimenti e i livelli di produzione e vendita. Le unità aziendali tendono a concentrarsi su questi obiettivi a breve termine, consentendo agli strateghi aziendali di prendere decisioni in merito agli obiettivi a lungo termine dell'azienda.


semplicità

Le strategie a livello aziendale tendono ad essere abbastanza semplici in natura. Le strategie aziendali tendono a concentrarsi su obiettivi astratti come la costruzione di competenze chiave o la creazione di flessibilità aziendale. Tuttavia, le strategie a livello aziendale tendono ad essere molto più semplici. Gli obiettivi tendono ad essere tangibili, come l'aumento della quota di mercato o lo sviluppo del riconoscimento del marchio.

indipendenza

Una caratteristica importante della strategia a livello aziendale è il concetto di indipendenza dell'unità di business. La singola unità aziendale è dotata dell'indipendenza della società nel suo insieme al fine di decidere autonomamente determinate questioni strategiche. Ciò consente alle strategie di affrontare principalmente le preoccupazioni dell'unità, senza l'interferenza di altre unità.