Perché le uve marciscono prima che maturino?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Perché le uve marciscono prima che maturino? - Articoli
Perché le uve marciscono prima che maturino? - Articoli

Contenuto

Alcune condizioni possibili possono far marcire le tue uve prima che maturino sulla vite. Questo di solito ha qualcosa a che fare con le condizioni di coltivazione, cura o malattia. Identificare ciò che causa la decomposizione delle uve si riduce all'eliminazione di possibili motivi e all'implementazione delle migliori pratiche di potatura per massimizzare la resa.


Le viti ben tenute producono frutta in abbondanza per molti anni (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Potatura inappropriata

Lo scenario più probabile quando si ha a che fare con uve marce prima della maturazione è che il vostro vigneto è cresciuto eccessivamente e ha prodotto molti grappoli d'uva per maturare. La vite dovrebbe allocare risorse ed energia per la crescita di nuove foglie e viti, così come lo stoccaggio di acqua e carboidrati sotto forma di zucchero nel frutto. Una vite con un sacco di grappoli d'uva e fogliame non avrà abbastanza risorse per maturare i suoi frutti, e troverete molti ricci in decomposizione prima della maturazione. Possa la tua vite nel periodo dormiente, di solito a metà dell'anno, in due tronchi principali con cinque braccia ciascuno.

Marciume nero di viti

Se scopri che le tue viti stanno perdendo frutta, con le singole uve in un grappolo che diventano nere e appassite, o i ricci interi che si asciugano e cadono dopo essere diventati neri, potresti notare una putrefazione del fungo ascomiceto. È causata da un'infezione fungina della vite e deve essere trattata con fungicidi. Il miclobutanil è l'ingrediente fungicida più comune utilizzato per questa putrefazione nera. Seguire le istruzioni sulla bottiglia e continuare i trattamenti come misura precauzionale dopo che il marciume è scomparso.


Irrigazione eccessiva e insufficiente

Se la tua vite non sta prendendo abbastanza acqua, potresti notare che le tue uve rimangono piccole e alla fine marciscono sulla pianta. Se il tuo vigneto è eccessivamente annaffiato, può gonfiarsi e scoppiare, eventualmente marcire sulla pianta dopo che gli zuccheri interni sono stati esposti all'aria. Le viti hanno bisogno di acqua, ma a loro non piace avere radici inzuppate, il che significa che non vanno d'accordo in terreni scarsamente drenati.

malattie

Le viti sono soggette a una serie di malattie, disturbi e parassiti come larve, muffe e perire. Identificare le malattie e i disturbi delle viti è una ricerca approfondita in sé e il servizio di estensione della regione può probabilmente aiutarti a identificare e affrontare il problema. Rimuovere alcuni ciuffi di uva e foglie colpite, portarli al servizio di estensione e chiedere aiuto per gestire il problema.