Tipi di seghe da taglio

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Quale tipo di sega mi occorre per ogni lavoro?
Video: Quale tipo di sega mi occorre per ogni lavoro?

Contenuto

Costruttori, falegnami e altri artigiani usano molti strumenti diversi per fare il loro lavoro, incluso il taglio di seghe, che possono tagliare legno, metallo e cemento. I dilettanti di riparazione fatti in casa possono apprendere su diversi tipi di seghe da taglio e quando e come usarli in vari lavori. Questa conoscenza garantirà un risultato più sicuro e soddisfacente nei progetti futuri.


Questa sega da taglio è una sega a mano che taglia legno e metallo (foto sega elettrica di Albert Lozano da Fotolia.com)

Sega manuale

Una sega elettrica a mano è un tipo di sega, chiamata anche arco di sega o sega a sciabola. Ha una lama che si muove avanti e indietro tagliando gesso, metallo, tubi, plastica e legno. Costruttori, idraulici, carpentieri e proprietari utilizzano modelli manuali o wireless. Le opzioni a velocità variabile consentono all'operatore di controllare le ripetizioni della pala da 1700 GPM (corse al minuto) a 2700 GPM.

Le officine meccaniche utilizzano ampiamente lame da taglio fisse, da tavolo e elettriche per tagliare metalli duri, e vari modelli sono raffreddati idraulicamente e programmati da computer per tagliare automaticamente le forme.

Sega a nastro

Le seghe a nastro sono seghe da taglio fisse e motorizzate con lame di linee infinite, strette come 2 mm di larghezza di taglio, mezzo taglio di un arco di sega e una sega circolare. La lama più fine e il movimento di taglio continuo consentono un taglio più rapido e uniforme mentre si utilizza meno energia. Queste macchine da taglio sono disponibili con configurazioni della lama verticale e orizzontale, a seconda del tipo di taglio desiderato.


Sono in officine meccaniche industriali e in officine ben attrezzate. Le seghe a nastro tagliate orizzontalmente si trovano in officine meccaniche per il taglio di barre di metallo e lastre simili a seghe, mentre le seghe a nastro verticali spesso tagliano il legno nei carpentieri o nelle officine domestiche.

Sega circolare

Le seghe circolari sono disponibili in modelli manuali, fissi e montati su tavoli. Costruttori, falegnami e appassionati di progetti utilizzano lame portatili cablate o cordless per tagliare assi di legno e fogli da impiallacciatura. Con lame speciali, le seghe circolari possono tagliare cemento, asfalto e mattoni. Le officine meccaniche industriali possono anche utilizzare seghe circolari montate su tavoli con un largo diametro abrasivo e lame fredde per tagliare tutti i tipi di metalli e tubi.

Le seghe circolari portatili sono disponibili in due stili: "sidewinder", con il motore montato perpendicolare alla lama e "worm-drive", con il motore montato parallelamente alla lama. La lama "worm-drive" di solito ha più coppia ed è comunemente più costosa delle lame "sidewinder". Le due seghe sono realizzate nelle configurazioni destra e sinistra.


sommario

Usando un seghetto manuale o una sega a nastro computerizzata complessa, idraulicamente raffreddata, la tua prima preoccupazione dovrebbe essere sempre la sicurezza. Tenere l'area di lavoro libera da detriti e indossare una protezione per gli occhi e una mascherina per la respirazione durante l'uso di macchinari. Chiudete e bloccate il vostro laboratorio a casa quando non è presente per proteggere i bambini e gli altri da eventuali danni. Le seghe da taglio di ogni tipo svolgono un ruolo importante nei laboratori domestici, nei luoghi di lavoro e nelle officine meccaniche industriali. Gli artigiani e gli appassionati del fine settimana non hanno potuto completare i loro progetti senza l'aiuto di questi strumenti essenziali.