Procedure operative standard in risorse umane

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Human Resources Standard Operating Procedures | HR | SOPs
Video: Human Resources Standard Operating Procedures | HR | SOPs

Contenuto

I dipartimenti delle risorse umane (HR) svolgono un ruolo importante nelle aziende. I dipendenti delle risorse umane sono spesso responsabili della ricerca di nuovi dipendenti, del riempimento delle posizioni, della gestione dei benefici e della definizione delle politiche e della cultura aziendale. Il dipartimento ha diversi ruoli, motivo per cui è molto importante che tu abbia stabilito le procedure operative.


La maggior parte dei dipartimenti delle risorse umane ha procedure operative standard (immagine di mani lavorate di Jon Le-Bon da Fotolia.com)

acquisti

La maggior parte dei dipartimenti delle risorse umane ha stabilito procedure operative in relazione ai processi di assunzione. Questi processi includono in genere un modulo di richiesta delle aperture di lavoro, un processo di notifica di posti di lavoro vacanti, processi di colloquio e requisiti di assunzione prestabiliti. Con queste procedure, il dipartimento delle risorse umane garantisce che le aperture di lavoro siano nel budget, che i migliori candidati possibili siano identificati e che tutti i candidati siano trattati in modo equo ed equo.

benefici

Molti dipartimenti delle risorse umane lavorano con procedure standard per tutti i tipi di prestazioni di lavoro, come l'assicurazione sanitaria, la politica delle ferie e i piani pensionistici. Esempi di questi tipi di procedure sarebbero requisiti di ammissibilità (ad esempio, quando un dipendente deve lavorare per l'azienda per 90 giorni prima di avere diritto al piano sanitario), nonché periodi di iscrizione definiti (di solito all'inizio dell'anno o dell'anno fiscale). Altre procedure standard vengono create per le vacanze. Ad esempio, se un dipendente desidera prendersi un giorno libero, deve compilare una richiesta di vacanza e chiedere al suo manager di approvarla per ricevere il pagamento delle ferie. Ciò impedisce il caos e impedisce a molti dipendenti di prendere lo stesso giorno di riposo allo stesso tempo.


Comunicazione organizzativa

Secondo un sondaggio condotto dalla Society of Human Resource Management, il dipartimento HR deve aver stabilito procedure di comunicazione organizzativa per assicurare messaggi efficaci e coerenti all'interno dell'azienda. Questi tipi di comunicazione possono includere messaggi sui cambiamenti nelle politiche aziendali. È importante essere coerenti in questi messaggi perché HR è un collegamento tra la comunicazione del marchio e la strategia aziendale complessiva, garantendo che i dipendenti siano sempre informati ed evitando difetti nella comunicazione e nelle voci.

Gestione dei dipendenti

Per garantire che tutti i dipendenti siano trattati allo stesso modo, molti dipartimenti delle risorse umane hanno procedure standard riguardanti valutazioni delle prestazioni, promozioni, aumenti salariali e licenziamenti. Queste procedure aiutano a evitare che i responsabili di reparto scelgano i loro "preferiti" e livellano tutti i dipendenti. Ad esempio, i dipartimenti delle risorse umane di solito hanno valutazioni delle prestazioni annuali o trimestrali che misurano tutti sulla stessa scala. Alcuni dipartimenti delle risorse umane hanno anche procedure per i requisiti standard (che sono misurabili) affinché un dipendente possa ricevere un aumento di stipendio o una promozione. Queste procedure possono anche sollevare il morale dei dipendenti perché ti forniscono le linee guida per raggiungere i tuoi obiettivi monetari e di carriera.