Prodotti a base di erbe naturali per la pelle irritata

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Pelle secca: 5 cose da fare per prendertene cura
Video: Pelle secca: 5 cose da fare per prendertene cura

Contenuto

La pelle irritata o danneggiata può essere trattata a basso costo, in modo sicuro e facilmente con prodotti che potresti già avere a casa. A differenza dei prodotti industrializzati che contengono sempre sostanze chimiche o profumi artificiali, i rimedi naturali a base di erbe non irriteranno ulteriormente la pelle già sensibilizzata. Oltre ad alleviare le irritazioni della pelle, l'uso di un prodotto naturale darà un aspetto più sano alla tua pelle.


I pomodori alleviano bruciature e brufoli (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

Olio d'oliva

Gli attacchi di eczema e psoriasi possono essere addolciti con olio d'oliva. Assistente Professor Christopher Dannakera dell'Università della California, San Francisco consiglia di utilizzare un cucchiaino di olio d'oliva per ogni 2 cm² di pelle colpita. A differenza degli idratanti commerciali che contengono olio d'oliva, l'olio d'oliva puro non ha alcuna chimica che possa ulteriormente irritare la pelle.

oliva (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Acqua minerale

Spruzzare o applicare acqua minerale può ridurre ustioni, eruzioni cutanee, arrossamenti e prurito della pelle. I minerali dell'acqua agiscono come antinfiammatori e offrono sollievo dopo un'applicazione laser, ad esempio.


acqua (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Sale e neem

I brufoli possono essere trattati strofinando il viso con sale grosso e alcune gocce di olio di neem (noto anche come neem o neem). Il sale è un antisettico naturale e l'olio (presente nelle farmacie specializzate) ha proprietà fungicide. Una maschera di yogurt può essere applicata successivamente, per 15-30 minuti. L'acido lattico yogico agisce come un esfoliante e dona alla pelle una lucentezza naturale. Aiuta anche a rimuovere brufoli, rughe superficiali e scolorimento della pelle.

faccia (Jupiterimages / Pixland / Getty Images)

pomodori

Le vitamine A e C dei pomodori aiutano ad avere una pelle sana. Il succo di questo frutto è un astringente naturale e le sue proprietà acide liberano la pelle dall'olea. I pomodori contengono anche antiossidanti che combattono contro i radicali liberi. Usali quotidianamente per eliminare brufoli e imperfezioni. Applicare generosamente la polpa di pomodoro sul viso e lasciar agire per un'ora prima di rimuoverla con acqua tiepida.


pomodori (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Aspirina impastata

Utilizzare una pasta di aspirina per trattare le punture di zanzara. Impastare una compressa di aspirina a basse dosi, sciogliere in 30 ml di acqua e applicare. L'aspirina è un antinfiammatorio naturale e riduce il rossore e il gonfiore causati da punture di zanzara e punture, brufoli e peli incarniti.

aspirina (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Sapone alle erbe

Saponi contenenti camomilla (noto anche come "camomilla tedesca"), zenzero ed echinacea sono modi efficaci per trattare le punture di insetti. Queste erbe hanno proprietà anti-infiammatorie che alleviano il prurito e il gonfiore quando il sapone viene strofinato sui morsi.

sapone (Digital Vision / Digital Vision / Getty Images)

I fitonutrienti dei tè verdi e neri aiutano a ridurre l'infiammazione dei vasi sanguigni dopo un'ustione superficiale. Immergere uno strofinaccio nel tè freddo e usarlo come un impacco.

(George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

Succo di pomodoro e latte burro

Grazie ai suoi effetti rinfrescanti, il succo di pomodoro e il latticello (noto anche come "latticello") vengono miscelati per alleviare e ridurre gli effetti delle scottature.Mescolare due cucchiaini di succo di pomodoro e quattro cucchiai di latticello e applicare, lasciando agire la miscela sulla zona interessata per 30 minuti.

mascherare (Andrea Chu / Photodisc / Getty Images)