Contenuto
Quando si parla di science fair, la competizione si scalda in seconda media. Le categorie di progetti variano dalla meccanica all'ambiente e tutti gli altri argomenti tra di loro. Ci sono molti progetti semplici e divertenti che non richiedono molta preparazione o materiale da fare. Tuttavia, anche i progetti più semplici soddisfano l'obiettivo della fiera: dare agli studenti uno sguardo più nitido sul mondo che li circonda divertendosi.
Quasi tutto può essere trasformato in un progetto scientifico. (Immagine di cristalli di ghiaccio di Vladimir Krivsun da Fotolia.com)
Formaggio ammuffito
Questo esperimento è semplice ma richiederà tre giorni per essere completato. I materiali includono almeno tre diversi tipi di formaggio, contenitori separati per ogni campione di formaggio, carta da pellicola e una macchina fotografica. Metti un campione di formaggio in ogni contenitore e copri con un foglio di carta. Se il pacco non si attacca, prova a usare un nastro per fissare la plastica al contenitore. Scatta foto di ogni campione ogni giorno e registra i risultati alla fine dell'esperimento.
Polvere di stelle
Le polveri stellari sono particelle molto sottili delle stelle che esplodono. L'esperimento per raccogliere questa polvere è molto semplice ma ci vorranno alcuni giorni per completarlo. I materiali includono un grande foglio di plastica trasparente, un forte magnete e una lente d'ingrandimento. Prova questo esperimento quando non è ventoso. Metti il foglio di plastica sul pavimento e lascialo a posto durante la notte. Al mattino, avvolgere il magnete con la plastica per rilevare le particelle che erano sul foglio di plastica. Le particelle che sono magnetiche sono la polvere stellare. Potrebbero essere necessarie alcune notti per raccogliere abbastanza polvere.
Cristalli in via di sviluppo
Lo sviluppo di cristalli è un esperimento classico ma aggiungere un tocco speciale renderà questo un grande progetto per la fiera della scienza. I materiali necessari includono tre kit per sviluppare cristalli, un termometro, una penna e una carta. Il primo kit sarà il gruppo di controllo, quindi preparare i cristalli con una soluzione a temperatura ambiente e registrarlo. Per il secondo kit, mettere la soluzione nel frigorifero e registrare per quanto tempo è rimasto lì e la sua temperatura. Nel terzo kit, scaldare la soluzione fino a poco prima del punto di ebollizione e registrare la temperatura. Guarda ciascuno dei cristalli crescere e registra i risultati.
Acidificazione degli oceani
Questo progetto misura l'effetto del biossido di carbonio accumulato nell'oceano. I materiali richiesti includono tre carri armati di pesce da 3 litri, 15 pesci guppy, sei piante acquatiche, 10 l di acqua, una rete da pesca, un pH-metro e un cronometro. Riempire ciascun serbatoio con 3 l di acqua e registrare il pH di ciascun serbatoio. Metti cinque pesci guppy in ciascun carro armato, due piante nel secondo e quattro nel terzo. Registra il pH di ciascun serbatoio ogni ora.