Contenuto
- Materiali per un tunnel di serra
- Vantaggi del tunnel della serra
- Effetti del tunnel della serra
- immagazzinamento
Realizzare un piccolo tunnel a effetto serra è un modo per proteggere una porzione del tuo giardino durante l'abbassamento delle temperature per una lunga parte dell'anno. Sebbene il tunnel della serra non sia efficace come una serra strutturale, aiuta a prolungare il periodo di crescita in un'area specifica del tuo giardino.
I tubi in PVC erano la struttura di un tunnel a effetto serra (Comstock / Comstock / Getty Images)
Materiali per un tunnel di serra
I tubi in PVC formano la struttura di un tunnel a effetto serra. Attaccare due tondo per cemento armato in due file diritte lungo la porzione del giardino in cui si desidera realizzare la serra. Collocare i tubi in PVC piegati sopra il tondo per cemento armato, che aiuteranno a tenere i tubi in posizione e impedire che i tubi cadano o scivolino. Nella parte superiore del tubo in PVC sarà presente una copertura in plastica o un telo, che aiuta a mantenere il calore all'interno della serra. Attaccare il telone ai tubi con le linguette.
Vantaggi del tunnel della serra
I tunnel delle serre sono economici, veloci e riutilizzabili. Prendono poco tempo per prepararsi e puoi lavorare non appena vengono assemblati. L'installazione di un tunnel a effetto serra consente alle piante di crescere a temperature più calde, consentendo loro di continuare a coltivare e produrre ortaggi durante la tarda estate e l'autunno quando il resto del giardino smette di produrre. Costruire un tunnel a effetto serra consente di aumentare la produzione in ogni coltura.
Effetti del tunnel della serra
Le gallerie di serra aiutano a rendere una parte del giardino più produttiva più avanti nella stagione di produzione; questo è particolarmente vantaggioso per gli orti. Tuttavia, mantenere il tunnel della serra nello stesso posto può impedire al suolo di ricevere la pioggia e la materia organica di cui ha bisogno per rimanere produttivo. La mancanza di nutrienti indebolirà la crescita anche con il calore extra prodotto dalla serra. Spostare la serra in una nuova porzione del giardino ogni anno è la chiave per mantenere il terreno e le piante in salute.
immagazzinamento
Un tunnel a effetto serra non dovrebbe essere montato per tutto l'inverno, quindi il telo o il rivestimento non si congelano e si rompono, rendendo il materiale inutilizzabile per l'anno successivo. Per garantire che il tunnel della serra sia economicamente efficace e riutilizzabile, smontare i teloni e le tubazioni in PVC dopo ogni raccolto e riporli in un capannone o in un garage. Rimuovere il tondo per cemento armato dal giardino per prevenire corrosioni e incidenti. Tenere insieme le parti della serra per un facile assemblaggio ogni anno.