Quali sono i colori naturali dei geodi?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Coxartrosi - Artrosi dell’anca
Video: Coxartrosi - Artrosi dell’anca

Contenuto

Dall'esterno, i geodi assomigliano a rocce comuni, ma quando sono rotti rivelano una cavità rivestita da uno strato di agata e piena di cristalli. La maggior parte dei geodi sono vuoti, sebbene la crescita del cristallo possa riempire tutto il suo volume interno e varia in dimensioni da 5 a 75 cm di diametro. Il colore di un geode dipende dallo strato di agata e dal tipo di cristallo al suo interno, che ha un'ampia varietà di colori. La maggior parte dei geodi è marrone o bianca: i geodi molto colorati sono probabilmente colorati artificialmente.


Il colore all'interno di questa fetta non tagliata dipende dai tipi di sali minerali da cui è composto (immagine di geode non tagliata da Allyson Ricketts da Fotolia.com)

agata

La maggior parte del colore di un geode è fornito dallo strato di agata che circonda il centro cavo di cristallo. Il colore di un'agata dipende dalla distribuzione di vari minerali all'interno della pietra. Spesso, questo colore appare in bande concentriche. Diversi minerali contribuiscono con colori diversi. Per esempio, gli ossidi di ferro e cobalto creano un colore rosso, il titanio è blu, il nichel o il cromo sono verdi, il manganese è rosa e il rame può far sembrare la pietra rossa, blu o verde a seconda che sia combinata con altri minerali .

quarzo

I geodi più comuni sono rivestiti con cristalli di quarzo trasparente o bianco, ma sono disponibili anche in altri colori. L'ametista è il nome di una varietà viola di quarzo e questi geodi sono viola al suo interno. Grandi geodi di ametista si trovano in Brasile e in altri paesi del Sud America.


calcedonio

Calcedonio è il nome di cristalli di quarzo che sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo. Gli strati di calcedonio possono coprire le pareti interne dei geodi con una varietà di colori tra cui bianco, grigio, blu, giallo o arancione. Il colore del calcedonio depositato all'interno del geode dipende dalla sua posizione. Ad esempio, la California è famosa per il suo calcedonio blu.