Quali sono i comandamenti del marketing personale?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
10 comandamenti del marketing applicato alla gelateria
Video: 10 comandamenti del marketing applicato alla gelateria

Contenuto

introduzione

Il marketing personale è uno strumento sempre più importante per il professionista per posizionarsi in una posizione privilegiata verso i suoi colleghi, stabilire contatti e aumentare le opportunità di business.Per sviluppare questa capacità di vendere te stesso e le tue abilità, osserva alcuni dei più alti comandamenti del marketing personale con le opinioni e i consigli degli esperti del mondo aziendale come Max Gehringer, autore e collaboratore di libri per radio CBN e rivista Exame, e altri oratori motivazionali specializzati in questioni chiave di sviluppo personale nelle organizzazioni.


Getty Images

Come comunichi?

Il trucco principale del marketing è una comunicazione efficiente tra te e il pubblico. Non è necessario passare la giornata a pubblicare e interagire sui social network o effettuare dozzine di chiamate al giorno, ma è bene sapere chi sei e quali competenze ti rendono un professionista nella tua zona. Investire in modi per posizionarsi come riferimento nel settore, con la partecipazione a eventi, conferenze e conferenze, creando contatti e distribuendo carte a eventuali clienti o professionisti dai segmenti correlati.

Getty Images

Umiltà e onestà

Pensare a una strategia di marketing personale passa anche attraverso la tua postura come essere umano, anche se inserito nel mercato. Non è necessario proiettare un'immagine falsa ed esagerata ma autentica che valorizzi le tue caratteristiche personali sopra ogni altra cosa. Quindi costruire un'immagine di onestà è molto importante. Sii sempre responsabile del tuo lavoro, non mentire o cerca di fuggire da un errore. Inoltre, è imperativo trattare le persone allo stesso modo, dai presidenti di società alle persone che ti servono caffè e acqua ogni giorno.


LDProd / iStock / Getty Images

Crea la tua piattaforma

Un'efficace pianificazione del marketing personale dovrebbe includere modi in cui tu, come professionista, puoi distinguerti e mostrare ciò che hai creato. Alcuni modi efficaci di progettare te stesso è provare a pubblicare articoli personali in piccole pubblicazioni del tuo segmento, contattando il giornalista responsabile e offrendo il tuo punto di vista. Essere un oratore di piccoli eventi, una fonte per alcuni lungometraggi o unirsi a associazioni e commissioni di ricerca può anche aiutare a diffondere le tue conoscenze al grande pubblico.

Getty Images

La gentilezza genera gentilezza

Piccoli atteggiamenti quotidiani come salutare le persone, ringraziare e chiedere "per favore" ogni volta che avete bisogno di qualcosa possono essere un fattore di differenziazione nella vostra strategia di marketing personale. Queste capacità sono apprezzate in aziende di tutte le dimensioni, perché sono fondamentali per mantenere una consolidata relazione di partnership e spirito di squadra tra i dipendenti. Inoltre, la gentilezza attira l'attenzione della gente e può essere un alleato al momento di una possibile raccomandazione. Dopo tutto, chi non vuole lavorare con una brava persona?


Getty Images

Valorizza la tua etica professionale

Nel prendere decisioni, non scegliere mai il modo più semplice, sbagliato o immorale. Progettare un'immagine di solidità etica può essere vitale per consolidarsi come professionista, rimanere sul lavoro o avere una nuova opportunità. "Ho vissuto a stretto contatto con circa 200 manager e posso dire che il 90% di loro era etico e imposto etica al lavoro sia nel business che nei rapporti con i dipendenti", ha osservato Max Gehringer, esperto nel mondo aziendale, Radio CBN. Un guadagno immediato ma illecito può buttare via anni di duro lavoro e reputazione.

Getty Images

Sii empatico e ottimista

Impara a riconoscere quando il tuo collega ha fatto un buon lavoro e celebra i risultati del team. Questo tipo di comportamento è fondamentale per aiutare a sviluppare una relazione positiva con la squadra e anche una relazione più stretta di amicizia. Oltre a impressionare colleghi e clienti, trasmette un'immagine di interesse per le altre persone, ottima per l'immagine personale. Una postura ottimistica può anche aiutare perché mostra un professionista in grado di imparare dagli errori e desideroso di cercare un lato positivo nelle battute d'arresto e nelle sfide della vita quotidiana.

Getty Images

Prenditi cura del tuo aspetto

La cura per l'aspetto va ben oltre l'abbigliamento costoso e alla moda, ma include una serie di fattori, come l'aspetto dei capelli e della pelle, la pulizia, la manutenzione del taglio e dell'abbigliamento, la barba o le sopracciglia e, nel caso delle donne, un Trucco leggero e ben fatto. Secondo il professor André Ortiz, della Fondazione Getúlio Vargas, "ogni professionista dovrebbe lavorare sulla sua immagine, sulla sua postura, sulla sua condotta, perché questo è ciò che lo renderà indicato, raccomandato". Non è necessario spendere fiumi di denaro, ma sapere quale seme si adatta ad ogni occasione.

michele piacquadio / iStock / Getty Images

Puntualità e credibilità

La punta della giornalista Catho Sady Bordin, specialista nel marketing personale, è quella di valutare la puntualità. "Rompi il paradigma brasiliano di imposizionalità: Impress è un'eccezione alla regola", dice. La puntualità è un modo per mostrare professionalità e rispetto per il tempo degli altri. Inoltre, non promettere mai qualcosa che non puoi mantenere. Dare la parola invano è il modo più semplice per screditare clienti e colleghi, che probabilmente non crederanno più alle loro promesse a causa del precedente "buco".

shironosov / iStock / Getty Images

Discrezione sopra ogni altra cosa

Chi vuole distinguersi, sul posto di lavoro o in questioni personali, dovrebbe capire che partecipare a pettegolezzi e intrighi dimostra debolezza e insicurezza. Indicando i difetti e i difetti di un'altra persona, mostriamo ai nostri interlocutori che possiamo fare lo stesso con loro. "È molto brutto fare marketing te stesso facendo esplodere l'immagine di altre persone, i 'concorrenti interni'", afferma Mauro Bernacchio, editorialista del portale Terra, uno specialista di carriera. Una persona che sa prendere le distanze da questo tipo di comportamento è sempre meglio vista da colleghi e amici.

Getty Images

Un po 'di confidenza e leadership

Una persona sicura di sé, che crede in se stesso, nelle sue capacità e nei suoi progetti, trasmette sicurezza immediata al suo interlocutore. Sapere quali sono i tuoi punti positivi e usarli a tuo vantaggio per rendere efficace il marketing personale. Essere un leader naturale può anche aiutarti a consolidare la tua posizione di rilievo. "Si tratta di avere la capacità di influenzare gli altri, sia con la persuasione che con la propria autostima: è diverso dal" manager ", che sa solo come inviare e prendersi il merito", spiega Alexandre Stella, editorialista presso portale RH.com.