Quali sono i quattro eventi che hanno reso la sociologia una scienza sociale

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Carlo Sini: "La fine dell’uomo eurocentrico e delle sue immagini ideali"
Video: Carlo Sini: "La fine dell’uomo eurocentrico e delle sue immagini ideali"

Contenuto

La sociologia o lo studio dello sviluppo sociale arrivarono come conseguenza di un periodo noto come Illuminismo. Filosofi, leader religiosi e scienziati lottarono tutti contro i principi morali che una volta erano accettati come verità immutabile. Con questi pensatori che cercavano di capire il mondo e il luogo in cui vivevano, sono stati sviluppati i principi su cui si basa la sociologia.


La sociologia è diventata una scienza sociale grazie agli eventi politici e al lavoro dei teorici sociali (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Età dell'illuminazione

L'era dell'Illuminismo fu un periodo in cui i filosofi lottarono per demistificare logiche sociali, morali e religiose come logiche, usando metodi scientifici. I filosofi di questa epoca hanno costruito argomenti e prove su antiche credenze sociali e religiose che una volta erano accettate come verità. Questo approccio ai problemi morali e sociali ha influito sul processo di pensiero di coloro che hanno sviluppato principi sociali e formali.

La rivoluzione americana

La rivoluzione francese fu direttamente influenzata dal successo della guerra rivoluzionaria americana. Poiché i coloni riuscirono a sbarazzarsi del governo britannico e a costruire un governo, i francesi furono motivati ​​a cercare cambiamenti politici e sociali nella loro nazione. Nell'osservare le forze politiche e sociali che hanno agito nella Rivoluzione francese, Marx e Durkheim hanno sviluppato i principi in base ai quali la sociologia è diventata una teoria sociale cognitiva.


La rivoluzione francese

La Rivoluzione francese fu uno degli eventi più significativi della storia europea, mostrando il potere dell'individuo di rovesciare o trasformare i già radicati poteri politici. La monarchia francese non si preoccupava più di servire e prendersi cura dei suoi cittadini, e la rivoluzione era la rivolta della gente che cercava una forma di governo diversa. Gli osservatori diligenti sono stati in grado di identificare i singoli principi che hanno modellato e plasmato la coscienza sociale del popolo francese.

La rivoluzione industriale

La Rivoluzione Industriale portò il processo dell'età dell'Illuminazione e il processo scientifico passo dopo passo, applicando questo pensiero alla produzione di beni e servizi. In tutto il mondo, le fabbriche della cultura nazionale sono state trasformate in centri di produzione, passando da singole fattorie a grandi centri urbani e fabbriche di linee di assemblaggio. La grande struttura sociale è stata modellata passo dopo passo in tutti gli ambiti della vita, creando un sistema di pensiero e di comprensione culturale della società che era pronta ad accettare la sociologia come area di studio valida.


Marx, Durkheim e Weber

Karl Marx, Emile Durkheim e Max Weber unirono la metodologia dell'indagine scientifica con gli eventi sociali delle rivoluzioni francese e americana e svilupparono così una scienza sociale della sociologia. Marx ha discusso la distribuzione del potere e della ricchezza tra il ricco borghese e il proletariato della classe operaia, e come questo equilibrio potrebbe essere modificato attraverso un sistema graduale. Durkheim ha anche affrontato lo sviluppo di comportamenti sociali e descritto la complessa struttura di una società in termini di semplice divisione del lavoro, ricchi imprenditori e proprietari terrieri, chiamata solidarietà meccanica e una complessa divisione del lavoro, i lavoratori poveri, strutturata da che chiamò solidarietà organica. Le teorie sociologiche formali sono nate dalle filosofie di questi uomini.