Quali sono i santi più popolari tra i brasiliani?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i santi più popolari tra i brasiliani? - Articoli
Quali sono i santi più popolari tra i brasiliani? - Articoli

Contenuto

introduzione

Secondo il censimento del 2010 dell'Istituto brasiliano di geografia e statistica (IBGE), il Brasile è il paese con la più grande popolazione che si definisce cattolica in tutto il pianeta. Quasi il 65% dei brasiliani intervistati si considera cattolico, praticante o meno. Grazie al sincretismo così diffuso nel paese, le altre religioni e persino gli agnostici condividono e assorbono quotidianamente le credenze del cattolicesimo, in particolare la devozione ai santi. Vedi un elenco dei santi più popolari tra i brasiliani e il tipo di protezione e aiuto che presumibilmente offrono ai loro devoti.


Buda Mendes / Getty Images / Getty Images

Nostra Signora di Aparecida

Il 12 ottobre non è solo la festa dei bambini in Brasile. In quella data, si celebra anche il Giorno di Nostra Signora Aparecida, patrona del Paese dal 1929. Questa denominazione della Vergine Maria è considerata la più popolare tra i fedeli brasiliani. La sua immagine, nera, invecchiata nel tempo, fu scoperta nel 1717 dai pescatori nel fiume Paraíba. In suo onore, la Basilica di Nostra Signora Aparecida è stata costruita nella città di Aparecida do Norte a San Paolo, che riceve più di dieci milioni di pellegrini ogni anno, specialmente il 12 ottobre.

Uriel Sinai / Getty Images News / Getty Images

San Giovanni

Il giorno di San Giovanni è sempre una grande festa in Brasile. Ogni anno, il 24 giugno è riservato alle celebrazioni dei festival Juninas. Giovanni, il Patrono dell'Amicizia, era un cugino più grande di Gesù, responsabile per averlo battezzato nel fiume Giordano e per annunciare la venuta del Salvatore del Popolo cristiano. Anche i fuochi delle feste di giugno erano direttamente collegati alla storia di Giovanni, poiché era con le fiamme di un fuoco che sua madre, Elizabeth, annunciò alla Vergine Maria della nascita di Giovanni.


Hulton Archive / Hulton Archive / Getty Images

São José

San Giuseppe, il patrono degli operai o il patrono delle famiglie, era un carpentiere molto umile e generoso che creò Gesù anche senza essere suo padre biologico e rimase sempre fedele a sua moglie, Maria. È anche considerato il protettore della Chiesa cattolica romana, grazie al suo ufficio di costruttore e falegname, responsabile della "costruzione" della Chiesa cattolica. Il 19 marzo è dedicato alla celebrazione di questo santo che ha adottato Gesù come suo figlio e ha ispirato l'amore e l'unità tra le famiglie cristiane.

Stephen Morris / iStock / Getty Images

São Pedro

Uno dei 12 apostoli di Gesù Cristo, Pietro è stato responsabile della diffusione della Parola di Dio in tutto il mondo. Per questo motivo è diventato il primo e più lungo papa della storia, con un pontificato di 37 anni, fino alla sua morte nel 37 d.C. San Pietro è considerato il guardiano delle chiavi del Paradiso, aprendo le porte per i fedeli virtuosi al momento della morte. È anche considerato il protettore dei pescatori e delle vedove e la sua giornata, il 29 giugno, segna la chiusura delle celebrazioni delle festività di giugno.


George Pickow / Hulton Archive / Getty Images

Nostra Signora di Fatima

Nostra Signora di Fatima è una delle più popolari di circa duemila denominazioni della Vergine Maria, ricevendo milioni di fedeli ogni anno nel suo santuario nella città di Fatima, in Portogallo. Nel maggio 1917, Nostra Signora avrebbe fatto un'apparizione in questa stessa città e annunciato a tre pastori i cosiddetti Segreti di Fatima. I primi due segreti furono l'immagine dell'inferno e la persecuzione comunista in Russia contro il cattolicesimo, rivelata nel 1941. L'ultimo segreto, portato al pubblico solo nel 2000, fu l'attacco a Papa Giovanni Paolo II, subito il 13 maggio del 1981, esattamente 64 anni dopo l'apparizione di Fatima.

Peter Macdiarmid / Getty Images News / Getty Images

Sant'Anna

Il 26 luglio è dedicato al giorno della nonna. Poche persone sanno che la data risale a prima della nascita di Maria. Sant'Ana, madre della Vergine Maria e nonna di Gesù Cristo, era sterile e non poté concepire che suo marito, Gioacchino, per fare una lunga penitenza nel deserto, chiedendo a Dio di dargli un figlio. La fede incondizionata sarebbe stata fondamentale per il concepimento. Grazie a lei, Sant'Ana divenne protettrice delle famiglie, delle donne sterili, delle casalinghe, cucitrici e insegnanti.

Ghaith Abdul-Ahad / Getty Images Notizie / Getty Images

San Cosma e San Damiano

Ogni giorno, il 27 settembre, i bambini brasiliani scendono in strada in strade animate, dopo borse di caramelle e dolcetti. Questa tradizione è una prova del sincretismo del paese: secondo religioni come candomblé e umbanda, São Cosme e São Damião fanno richieste e promesse in cambio della distribuzione di dolci. I santi gemelli praticavano la medicina senza accusa dei loro pazienti. La leggenda narra che questa generosità portò alla loro morte, dopo una grande persecuzione e il martirio causati dall'imperatore romano Diocleziano a causa della sua fede in Cristo.

Wiki Paintings Salva

San Sebastiano

Santo patrono di sarti, fanti, soldati e atleti, San Sebastiano benedice anche Rio de Janeiro ed è anche considerato il santo patrono degli omosessuali a causa della sua iconografia considerata androgina. Per essere uno dei principali martiri della Chiesa cattolica, è anche ammirato da altre religioni - nel candomblé, si chiama Oxóssi. San Sebastiano era un soldato romano perseguitato e martirizzato dall'imperatore romano Diocleziano per carità con i cristiani. Fu condannato a morte e, anche con le frecce, sopravvisse per affrontare l'imperatore, ma alla fine fu catturato e flagellato a morte.

José Pedro Coelho / iStock / Getty Images

Santo Antônio

Santo Antônio è comunemente conosciuto in Brasile come il Santo Matchmaker, nonostante sia considerato il santo patrono dei poveri. La superstizione femminile dice che l'immagine del santo dovrebbe essere capovolta e messa in un bicchiere pieno d'acqua e dovrebbe essere stappata solo quando la donna alla fine si sposerà. Questa tradizione ha avuto inizio con l'abitudine di Antonio de Padova di aiutare le donne povere a pagare la dote, che era richiesta per il matrimonio. Nelle festività di giugno, il 13 giugno è il giorno del famoso "matrimonio in fattoria", in cui viene simulato un matrimonio.

Rostislav Ageev / iStock / Getty Images

São Jorge

San Giorgio, patrono di vari paesi cattolici, anglicani e ortodossi, era un soldato, cavaliere e prete nato in Cappadocia. La sua giornata è il 23 aprile, data della sua morte dopo essere stata perseguitata come martire dall'imperatore Diocleziano. Leggende medievali raccontano che George e il suo cavallo avrebbero battuto un feroce drago per salvare la loro principessa consorte. Le regioni afro-brasiliane dicono che Jorge (chiamato Ogum) vive sulla luna e il "punto" che vediamo in esso sarebbe la sagoma del guerriero con il suo inseparabile cavallo, che combatte per sempre contro il drago.

Joris Van Ostaeyen / iStock / Getty Save

San Francesco d'Assisi

Francesco d'Assisi è uno dei santi più amati al mondo. La devozione al santo protettore degli animali e protettrice dei poveri è aumentata ancora di più dopo le elezioni del 2012 di Papa Francesco. Considerata la figura più importante nel cristianesimo dopo Gesù Cristo, Francesco d'Assisi ha optato per la vita austera, rinunciando a tutti i suoi numerosi beni e dedicandosi interamente alla fede e alla spiritualità. La tua giornata è celebrata il 4 ottobre. A quel tempo, gli animali domestici sono spesso benedetti nei santuari e nelle chiese di San Francesco d'Assisi in tutto il Brasile.