Quali sono le sette fasi del ciclo di lutto?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
IL LUTTO: LE FASI E COME SUPERARLO.
Video: IL LUTTO: LE FASI E COME SUPERARLO.

Contenuto

Molti tipi di perdita possono causare dolore o sofferenza emotiva. La maggior parte delle persone associa la sensazione di dolore alla morte, che è la più grande delle persone in lutto. Ci sono altri tipi di perdita come la fine di una relazione, la perdita di lavoro o di salute, la perdita finanziaria, i propri cari con malattie gravi, aborto spontaneo e perdita di sicurezza o amicizia. Perdite anche meno intense, come un cambiamento, la laurea, la vendita a casa o la pensione, possono generare rancore. Le persone non possono attraversare le fasi del lutto nello stesso ordine e nemmeno uno o più di esse.


Il processo di lutto richiede tempo (Immagine del cimitero di FotoWorx da Fotolia.com)

shock

Durante il primo stadio del lutto, il corpo si protegge attraverso lo shock, l'incredulità e la negazione. Il torpore fornisce uno scudo emotivo in modo da non essere sopraffatto e questo può durare per settimane. Aspettare una chiamata dalla persona amata che è morta o guardando l'orologio che attende il momento in cui entra dalla porta sono reazioni comuni.

dolore

La tristezza, il dolore e il senso di colpa costituiscono la seconda fase del lutto. Dopo lo shock, il dolore può sopraffarti completamente. Per affrontare apertamente questa sensazione sarà necessario passare attraverso questo passo in modo sano. Il rimorso è molto presente in questo momento, come immagini di come avresti potuto dimostrare meglio il tuo amore. Questo stage è vissuto indipendentemente dalla cultura di tutto il mondo.


trattativa

Nella terza fase, molte persone fanno promesse irreali che non possono essere soddisfatte. Potresti trovarti a fare affari con Dio o con una forza superiore per riportare l'amato indietro.

rabbia

Durante la quarta fase del lutto, la rabbia può provocare esaurimento. Per quanto sia costruttivo, fai attenzione che altre relazioni, logore, non vengano distrutte. Gli obiettivi più comuni di tutta questa rabbia possono essere Dio, te stesso e i medici. Senti ancora la rabbia della persona amata che è morta, chiedendo perché se ne sia andato.

depressione

La depressione come quinta fase può apparire come parte del processo. Questa fase è un momento di riflessione su entrambi i ricordi buoni e cattivi. Sebbene non sia la classica depressione clinica, se non osservata, può portare ad altri problemi più complicati.

paura

La paura e l'ansia costituiscono il sesto stadio del lutto. Possono sorgere pensieri sulla sua morte e su quello di altri parenti stretti. La perdita può ancora essere un fattore scatenante per gli attacchi di panico. Potresti chiederti come realizzerai tutte le cose di cui hai bisogno e ti sentirai sopraffatto.


sperare

L'ultimo stadio del lutto è diretto verso il futuro con speranza. Sebbene ciò non significhi felicità istantanea, puoi iniziare a pianificare le tue attività per il futuro. Il dolore sarà passato, ma i bei ricordi rimarranno. La gioia arriverà finalmente.