Quali sono i trattamenti per le aderenze addominali?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Occlusione dell’intestino per aderenze
Video: Occlusione dell’intestino per aderenze

Contenuto

La maggior parte delle persone che hanno aderenze addominali non sanno mai che questo tessuto cicatriziale è presente. Coloro che mostrano i sintomi classici di questa condizione spesso soffrono di dolore cronico. Poiché non esiste un trattamento efficace per le aderenze addominali, i medici si concentrano sulla prevenzione piuttosto che curarla.


Nei casi sintomatici, la chirurgia finisce per essere l'unica opzione terapeutica (Hoby Finn / Digital Vision / Getty Images)

I fatti

Le aderenze addominali sono bande di tessuto che si formano tra gli organi dell'addome e il tessuto che li circonda. L'adesione corrisponde a una cicatrice che si attacca a un organo, limitando il suo movimento naturale all'interno della cavità addominale. Questa condizione è causata da una lesione alle strutture, che può verificarsi durante l'intervento chirurgico, quando il tessuto viene tagliato o come risultato di un processo infiammatorio o infettivo. I trattamenti comprendono la chirurgia e altre terapie. La maggior parte dei medici cerca, prima di tutto, di impedire che si verifichino.

adesiolisi

Nel 2009, l'unico trattamento diretto per le aderenze addominali era la chirurgia, che è stata progettata per romperli e alleviare il dolore del paziente. La procedura è chiamata adesiolisi. Un chirurgo taglierà accuratamente l'adesione, rompendo il legame che si è formato tra l'organo e il tessuto circostante. Poiché sono inclini a ricorrere, alcuni medici sono riluttanti a eseguire questa tecnica. Non vi è alcuna garanzia che il trattamento possa aiutare a ridurre il dolore o dimostrarsi efficace per un periodo di tempo significativo.


prevenzione

Poiché l'opzione chirurgica non è una cura garantita, molti medici si concentrano sul tentativo di impedire che si verifichino in primo luogo. Queste tecniche sono anche utilizzate durante l'adesiolisi, cercando così di evitare che le aderenze si ripetano durante l'intervento chirurgico per rimuoverle. Includono la scelta della chirurgia laparoscopica, che usa aria e acqua per spostare il tessuto piuttosto che la manipolazione manuale. Usano anche i prodotti "Gor-Tex" o "Seprafilm" nel tessuto, che escludono la necessità di manipolazioni e fluidi per mantenere i tessuti del corpo umidi e, quindi, la formazione dell'adesione è evitata.

Altri trattamenti

Se le aderenze sono causate da un'infezione o un'infiammazione, il trattamento della causa impedirà la formazione di nuove adesioni. Alcuni trattamenti si concentrano sul sollievo dal dolore piuttosto che trattare le adesioni direttamente. Queste terapie comprendono massaggi nell'area dolorosa, agopuntura e tecniche di biofeedback per il dolore. Un medico può anche prescrivere farmaci antidolorifici, contribuendo così ad alleviare il disagio del paziente.


Considerazioni finali

Molte persone che hanno aderenze addominali non sentono dolore o altri sintomi e non richiedono un trattamento. Dovrebbero essere monitorati in quanto questo problema potrebbe rendere difficile la futura chirurgia addominale. C'è anche il rischio che un'adesione si pieghi o si pieghi e possa intasare l'intestino.