Quali sono le tre malattie più comuni trasmesse dal sangue contaminato sul posto di lavoro?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le tre malattie più comuni trasmesse dal sangue contaminato sul posto di lavoro? - Articoli
Quali sono le tre malattie più comuni trasmesse dal sangue contaminato sul posto di lavoro? - Articoli

Contenuto

Tutti i luoghi di lavoro sono soggetti a incidenti, ma alcune professioni comportano un rischio maggiore a causa dell'esposizione di patogeni trasmissibili per via ematica - microrganismi che possono diffondere la malattia. I lavoratori devono prendere precauzioni per evitare l'esposizione agli agenti patogeni nel sangue e nei fluidi corporei.


I lavoratori devono prendere precauzioni per evitare l'esposizione agli agenti patogeni nel sangue (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Epatite C

Una comune infezione del sangue è l'epatite C. I loro virus possono causare una malattia contagiosa che provoca gravi danni al fegato, ma la maggior parte delle persone non sa di aver contratto la malattia fino a quando il loro organo non è compromesso.

Epatite B

L'agente patogeno del sangue più pericoloso è il virus dell'epatite B (HBV), che causa una malattia epatica potenzialmente letale. C'è un vaccino di prevenzione.

HIV

La malattia più nota causata dai patogeni è l'AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita), che è causata dal virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Questa sindrome distrugge il sistema immunitario umano in modo che non sia in grado di combattere la malattia.


Rischi professionali

Alcune professioni hanno un rischio più elevato di esposizione a patogeni trasmissibili per via ematica rispetto ad altre, compresi operatori sanitari, addetti alle pulizie, primi soccorritori, addetti ai laboratori di ricerca e personale di pubblica sicurezza come i vigili del fuoco e le forze dell'ordine.

Prevenzione / Soluzione

I datori di lavoro che spiegano ai loro dipendenti che potrebbero essere esposti a sangue o altri materiali potenzialmente infettivi sul posto di lavoro sono tenuti a educare i dipendenti sui patogeni e dare loro accesso a dispositivi di protezione personale come guanti, maschere, occhiali protettivi , rivestimento del corpo e sistemi di sicurezza per lo smaltimento di materiale contaminato.

Altre malattie trasmissibili con il sangue

La malaria è una malattia comunemente trasmessa dal sangue che colpisce le persone ai tropici. Altre malattie trasmesse per via ematica includono il virus epstein barr e la sifilide.