Quali sono i tre tipi di produttori trovati nella foresta pluviale?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
La STORIA dei LANCIAFIAMME
Video: La STORIA dei LANCIAFIAMME

Contenuto

I produttori primari, chiamati anche autotrofi, costituiscono la base della catena alimentare di qualsiasi ecosistema, compresa la foresta pluviale, perché producono il proprio cibo attraverso la fotosintesi e forniscono energia ad altri livelli della catena alimentare. La fotosintesi avviene attraverso un processo che coinvolge la luce solare, l'anidride carbonica e l'acqua. Le foreste pluviali tropicali ospitano oltre il 50% di tutte le specie animali e vegetali del mondo. Alcuni coltivatori della foresta pluviale includono alberi, alghe e salici.


Gli alberi sono i principali produttori primari nelle foreste tropicali (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

alberi

Gli alberi forestali tropicali costituiscono una grande popolazione di produttori primari. Questi alberi includono alberi di Cecropia, fichi strangolatori e alberi di Ceiba. Gli Embaúbas sono alberi estremamente comuni che crescono ad una velocità incredibilmente veloce. Producono frutti lunghi e i loro semi vengono trasferiti attraverso il tratto digestivo degli animali che finiscono per far sì che la loro area di coltivazione appena fertilizzata sia più lontana dalla loro pianta madre di quanto l'acqua o il vento potrebbero avere trasportato. I fichi strangolatore si trovano in tutto il mondo lungo la zona equatoriale. Formano le loro radici attraverso un albero ospite e crescono intorno e all'interno dell'ospite per acquisire acqua e sostanze nutritive. Il suo nome "strangolatore" è semplicemente aggrappato al suo ospite e alla fine lo uccide. Ci sono 10 diverse specie di ceiba, e di solito sono le più alte in una foresta pluviale, estendendosi sopra il baldacchino superiore. Hanno enormi radici che sono spesso esposte sopra la terra. La specie più comune è il kapok, che produce baccelli verdi pieni di un velluto giallo e centinaia di semi.


alghe

Le alghe sono gli antenati di tutte le piante terrestri oggi. Piante cellulari semplici, non hanno radici, radici o fiori. Si trovano comunemente sulle superfici dei corpi idrici, anche se si trovano anche nelle foreste tropicali, in particolare alghe blu-verdi, perché questi ambienti sono umidi e ricchi di sostanze nutritive. Piccole alghe tendono a crescere come parassiti sotto la cuticola delle foglie sugli alberi delle foreste tropicali.

malacca

Il vimini è una pianta legnosa che cresce dal suolo della foresta, usando gli alberi come supporto per raggiungere il baldacchino della foresta pluviale per raggiungere la luce del sole. Le spine sulle loro foglie ci aiutano a scalare gli alberi. Queste viti possono crescere fino a 180 me avere una larghezza di 4 cm. Il vimini è usato per costruire corde, cesti e mobili in legno resistenti all'acqua. Oltre a crescere nella giungla delle foreste pluviali, cresce anche nelle fattorie commerciali per scopi industriali.


Differenza tra produttori e detritivori

I detritivori sono anche alla base della piramide alimentare, il che rende confusa la differenza tra produttori e detritivori. Il secondo include funghi, virus e batteri. Si nutrono di piante morte, insetti e animali, decomponendoli e aiutandoli a marcire in modo più semplice, in modo che possano essere riciclati nel ciclo energetico. Ad esempio, un insetto morto verrà decomposto dai detritivori e incorporato nel terreno, che darà origine alla crescita di un fiore, che è un produttore. I detritivori sono quindi un anello importante nella piramide energetica e svolgono un ruolo importante nella pulizia dell'ecosistema.