Reazione avversa del fembendazolo nei cavalli

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Reazione avversa del fembendazolo nei cavalli - Articoli
Reazione avversa del fembendazolo nei cavalli - Articoli

Contenuto

Fembendazolo è un medicinale antiparassitario usato per uccidere i vermi intestinali nei cavalli. Viene anche venduto con i marchi Safe-Guard e Panacur. La sua azione antiparassitaria è sconosciuta, ma secondo il sito "Dru Information Online" si ritiene che annulli la capacità del parassita di metabolizzare l'energia. Il fembendazolo è ampiamente usato come vermifugo a causa del suo basso livello di reazioni avverse, ma può causare alcuni effetti collaterali nei cavalli.


I cavalli con grandi infestazioni parassitarie possono reagire al trattamento con fembendazolo (immagine di cavallo di Antonio Fernandez da Fotolia.com)

overdose

Solo il 10% della polpa di fembendazolo deve essere somministrato a una dose di 5 mg per chilogrammo di peso del cavallo adulto. Nei puledri e svezzati, la dose raccomandata è di 4,6 mg / kg. Il sovradosaggio di fembendazolo è raro ma possibile. Secondo "Drug Online Information", il farmaco è sicuro per l'uso fino a 1.000 mg / kg. Nelle fattrici gravide, diventa pericoloso a 25 mg / kg. Il sovradosaggio causa cambiamenti nell'intestino e nella morte.

Infiammazione dell'intestino

Secondo il sito Web "Worming Your Horse", alcuni cavalli possono soffrire di infiammazione nelle pareti intestinali quando vengono trattati con fembendazolo, anche quando la dose raccomandata non è stata superata. Questa infiammazione sembra essere causata dalle tossine espulse dalle larve morte (o morenti) dei parassiti. I proprietari devono fare attenzione quando si trattano pony e cavalli con fembendazolo quando si sospetta larve mangia-vermi, poiché l'irritazione intestinale risultante può causare danni simili a quelli dei vermi stessi.


prurito

Quando il fembendazolo viene somministrato in dosi elevate, uccide molti parassiti contemporaneamente. Come nei casi di infiammazione intestinale, questo può causare vermi che stanno morendo per rilasciare antigeni e sostanze chimiche del sistema immunitario che possono causare irritazione e problemi di salute sul cavallo. I cavalli affetti dagli antigeni possono manifestare ipersensibilità locale o sistemica, inclusi prurito e eruzioni cutanee.

crollo

In caso di gravi infestazioni, le reazioni agli antigeni possono essere più gravi. I cavalli possono respirare più velocemente e sembrano iperventilare. Potrebbero anche collassare improvvisamente. Questi animali richiedono un trattamento veterinario immediato. Non appena il cavallo inizia a mostrare segni di questo tipo di reazione, i proprietari devono contattare un veterinario esperto.

considerazioni

Secondo il sito web di My Horse, una delle principali pubblicazioni online per gli appassionati di cavalli, il fembendazolo è stato collegato alla resistenza parassitaria ai vermifughi. La resistenza può svilupparsi dopo pochi trattamenti. I vermi continuano a infestare l'animale e devono essere trattati con un altro vermifugo, o usando dosi costantemente più forti, aumentando il rischio di reazioni avverse.