Come reagire al comportamento narcisistico

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come COMPORTARSI con un NARCISISTA in AMORE e CONTROMANIPOLARLO
Video: Come COMPORTARSI con un NARCISISTA in AMORE e CONTROMANIPOLARLO

Contenuto

I narcisisti sono semplicemente affascinati da loro stessi. Parlano di se stessi, richiedono ammirazione e riconoscimento e credono che tutti dovrebbero invidiarli. Possono perfino mentire o esagerare la realtà come un modo per elevarsi al di sopra del "gregge". Quando incontri una persona narcisista, la tua reazione iniziale potrebbe essere lo shock, ma in alcuni casi la reazione migliore potrebbe essere quella di non reagire.


indicazioni

Come reagire al comportamento narcisistico (Vanity in Simplicity image di Chris Fourie da Fotolia.com)
  1. Tieni presente che il narcisismo è un disturbo della personalità, spesso radicato nell'infanzia, come l'abuso o l'abbandono. Spesso la persona non può controllarsi - crede davvero nelle sue illusioni di superiorità. Ricorda che il Narcisistic Personality Disorder (NTP) è classificato come malattia mentale.

  2. Evitare di confermare le proprie illusioni. Non sono d'accordo con le sue stravaganti fantasie su quanto sia importante - questo le darà un motivo per andare avanti e potrebbe causare un peggioramento del suo comportamento.

  3. Ignora la persona ogni volta che è possibile. Un narcisista si nutre dell'attenzione degli altri. Quando la persona inizia a parlare eccessivamente di se stesso, la cosa migliore da fare è andarsene - lasciare la situazione.


  4. Evita di dire direttamente alla persona che è narcisista. Probabilmente resisterà e ti abbandonerà, forse ti risentirà per l'accusa. Questa è una diagnosi che dovresti lasciare ad un professionista.

  5. Avere aspettative sensate sulla capacità di una persona di smettere di essere così egocentrica. Questo disturbo non va via da solo - spesso la persona avrà bisogno di una consulenza intensiva per affrontare il proprio narcisismo. Suggerire consulenza se si ha una stretta relazione con la persona (matrimonio, ad esempio). Sebbene possa non essere in grado di interrompere completamente il comportamento, il trattamento può migliorare le sue condizioni.

  6. Rimani positivo e determinato. Un narcisista può essere un peso per i suoi amici e la sua famiglia e quasi sempre sminuisce gli altri come un modo per rafforzarsi. È importante che tu stesso abbia una forte autostima in modo da non iniziare a credere e accettare ciò che dice come se fosse la verità.


suggerimenti

  • Se fai un accordo con una persona che ha tendenze narcisistiche, assicurati di ottenere un accordo scritto. In questo modo, sarà legalmente esclusa dal cambiare e aggirare le condizioni spesso per soddisfare le sue elevate esigenze.