Ricetta per pulire le orecchie di un barboncino

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come pulire le orecchie del tuo barboncino
Video: Come pulire le orecchie del tuo barboncino

Contenuto

I barboncini sono forse una delle razze più belle del mondo dei cani. Peculiar ed elegante, questi cani popolari hanno tre dimensioni differenti: giocattolo, miniatura e modello. Con la loro stravagante pelliccia, i barboncini vincono sempre vari premi e medaglie a mostre canine. Mantenere i capelli belli e mantenere questi animali può richiedere molto tempo. Pulire le orecchie di un barboncino è una parte importante di questa manutenzione. Invece di spendere una fortuna nei negozi di animali, è più facile, più economico e più efficiente fare la tua lozione per la pulizia dell'orecchio per il tuo cane.


Impara a fare una lozione per pulire l'orecchio del tuo barboncino (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Pulitori giornalieri

Ci sono molti detergenti che puoi usare quando le orecchie del tuo cane sono un po 'sporche o quando hanno una lieve infezione. È inoltre possibile utilizzare queste sostanze per prevenire l'infezione, che si verifica spesso dopo che il barboncino si fa il bagno o nuota. Una soluzione semplice può essere fatta da due cucchiai di aceto di sidro di mele con una tazza di acqua tiepida. Un'altra soluzione può essere fatta da parti uguali di alcol e aceto bianco. Inoltre, è possibile combinare tre litri di aceto di mele con un quarto di amamelide o tre quarti di aceto bianco con un quarto d'acqua. Gli aceti aiutano a distruggere i germi e modificare il pH delle orecchie, mentre l'alcol può aiutare a seccare l'orecchio. Se il tuo barboncino ha un orecchio ferito, la miscela di alcol e aceto può causare ancora più irritazione. Una lozione meno aggressiva può essere fatta mescolando 200 ml di vodka e un cucchiaio di acido borico. Agitare energicamente la miscela e continuare ad aggiungere l'acido borico fino a quando non si scioglie più. La vodka potrebbe essere meno irritante dell'alcool.


Detergenti più forti

Se hai provato a lavare le orecchie del tuo cane e l'infezione è ancora lì o ha tendenze alle infezioni croniche o difficili da risolvere, dovrai usare una lozione più potente. Mescolare 180 ml di alcool isopropilico con 50 ml di aceto bianco e un cucchiaio di dessert e mezzo acido borico in una bottiglia di plastica. Mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea. Quindi aggiungere un cucchiaino di Povidina e mescolare di nuovo. Un'altra lozione più aggressiva può essere ottenuta attraverso tre parti di aceto bianco, un pezzo di alcol e un pacchetto di polvere di Domes. Una volta miscelata la soluzione, aggiungere acqua a sufficienza per ottenere fino a mezzo litro di soluzione. Far bollire l'acqua per almeno cinque minuti e lasciarla raffreddare completamente prima di usarla come soluzione.

La tecnica corretta

Prima di applicare qualsiasi soluzione per la pulizia dell'orecchio sul cane, è importante sapere come pulire correttamente le orecchie. Per iniziare, prendi la lozione da usare e posizionala nel condotto uditivo fino a farla traboccare. Alla base dell'orecchio, posizionare il pollice su un lato e l'indice sull'altro e massaggiare leggermente l'orecchio per circa 30 secondi. Rimuovere eventuali eccessi dal canale. Usando un pezzo di cotone, rimuovere la cera. Ripeti finchè la cera non si ferma.