Contenuto
Il carbone attivo viene comunemente usato per filtrare le impurità dall'acqua destinata al consumo umano e dagli acquari di pesci. Cloro, pesticidi e solventi industriali sono tra i contaminanti che il carbone attivo può rimuovere dall'acqua. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per purificare l'aria e altri gas, oltre alla distillazione di bevande alcoliche e, in medicina, per trattare l'avvelenamento. È possibile riciclare il carbone attivo attraverso un trattamento termico fatto in casa utilizzando solo pochi strumenti.
indicazioni
Il carbone attivo può rimuovere le impurità dall'acqua (Dougal Waters / Digital Vision / Getty Images)-
Metti il carbone attivo in un setaccio a maglie fini e sciacqualo con acqua tiepida.
-
Lasciare il carbone in una padella con acqua bollente per circa 15 minuti. Quando le impurità escono dal carbone, verrà rilasciato un cattivo odore. Bollire fino a quando tutti gli odori si dissipano. Potrebbe essere necessario risciacquare e far bollire il carbone più volte fino a quando l'odore scompare completamente.
-
Mettete il carbone in una pirofila e lasciatelo asciugare per diverse ore. Il vapore è infiammabile, quindi mantenere l'area ben ventilata.
-
Cuocere il carbone a 150 ° C per circa tre ore. Poiché il vapore è infiammabile, utilizzare un forno elettrico.
-
Lascia raffreddare il carbone e riutilizzalo.
avvertimento
- Il riciclaggio del carbone nella fornace di casa può essere pericoloso in quanto materiale infiammabile. Il carbone attivo derivato dal legno o dalla torba può accendersi a circa 200 ° C.
Cosa ti serve
- setaccio
- padella
- Acqua calda
- Vassoio di cottura
- Forno elettrico