Contenuto
L'oro è un componente essenziale in molti tipi di elettronica. Anche se non si trova in grandi quantità, la facilità di recupero rende attraente il riciclaggio dell'oro. L'elettrolisi è un metodo di recupero dell'oro.
L'oro può essere tanto presente nell'elettronica quanto nella gioielleria (immagine in oro di Marek Kosmal da Fotolia.com)
elettrolisi
L'elettrolisi è un processo in cui l'energia innesca una reazione chimica che di solito non è spontanea, o una reazione chimica che non accadrà da sola. Nell'industria, è spesso usato per abbattere e purificare metalli e composti che sono normalmente stabili e non reattivi.
L'oro estratto
Ci sono molti articoli placcati in oro, compresi gioielli e alcuni tipi di dispositivi elettronici, anche se la purezza e la quantità di oro che è presente varieranno. Alcune industrie producono anche estratti d'oro.
Elettrolisi con oro
L'elettrolisi viene generalmente utilizzata con una soluzione di cianuro per ottenere campioni di oro puro e considerato un metodo efficace per il recupero dell'oro dai rottami metallici. Tuttavia, ci sono preoccupazioni ambientali riguardo all'uso del cianuro.