Contenuto
A volte tutti i bambini guardano fissi nel vuoto. Quando questo è troppo frequente, può finire per preoccupare i genitori. La crisi dell'assenza, precedentemente nota come "piccolo male", è un tipo di attacco epilettico che si verifica più spesso nei bambini piccoli ed è simile a una semplice attenzione, ed è importante che i genitori sappiano la differenza.
A volte tutti i bambini stanno fissando il vuoto (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
età
Le crisi di assenza di solito si verificano nei bambini dai 4 ai 12 anni di età, secondo il Children's Hospital of Stanford di Lucile Packard (Lucile Packard Children's Hospital). La Mayo Clinic afferma che questa condizione generalmente cessa di esistere nell'età adulta.
sintomi
Durante una crisi di assenza, il bambino può fissare il vuoto, mentre sbatte le palpebre rapidamente o fa schioccare ripetutamente le labbra. Quando lascia l'episodio, il bambino potrebbe non rendersi nemmeno conto di cosa è successo.
gravità
Mentre le crisi di assenza possono sembrare innocue solo per pochi secondi, la Fondazione Epilessia afferma che un bambino può sperimentare fino a 100 crisi al giorno prima che i genitori chiedano aiuto perché si verificano rapidamente e il bambino sembra essere proprio allora
complicazioni
Secondo la Mayo Clinic, alcuni bambini che hanno crisi di assenza possono sperimentare crisi tonico-cloniche o altri tipi di disturbi convulsivi in seguito. I bambini che sperimentano crisi di assenza sono limitati nelle attività ricreative, come non nuotare mai da soli per paura di perdere conoscenza e annegamento.
trattamento
Epilepsy.com afferma che la maggior parte dei neurologi infantili inizia il trattamento per le crisi di assenza con il farmaco Zarontin. Questo farmaco stabilizza le attività elettriche del cervello del bambino per eliminare le crisi di assenza. Zarontin ha ridotto il numero di sequestri nei bambini di oltre il 50%, secondo Epilepsy.com.