Regole ufficiali di pallavolo

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PALLAVOLO: IL REGOLAMENTO
Video: PALLAVOLO: IL REGOLAMENTO

Contenuto

Negli Stati Uniti, la pallavolo è governata da USA Volleyball. La Federazione Internazionale di Pallavolo è l'organo di governo di tutte le competizioni mondiali, compresi i Giochi Olimpici.


Dal 2000, la pallavolo ha apportato modifiche alle sue regole.

tipi

Questo sport si gioca su un campo coperto o sulla sabbia. Nella corte interna, le squadre sono composte da sei giocatori; nella sabbia, di solito sono due giocatori per lato. Anche se i giochi misti possono essere giocati su entrambi i tipi di campi, non ci sono regole ufficiali come esistono per le partite maschili e femminili.

tribunali

Un campo coperto misura 9 m di larghezza per 18 m di lunghezza. Una rete divide il campo longitudinalmente. Per i giochi maschili la rete è impostata ad un'altezza di 2,42 me per la femmina a 2,23 m. Ci sono linee di confine attorno al campo, linee parallele alla rete e 3 metri da ciascun lato.

Il campo da beach volley (sabbia) misura 8 m di larghezza per 16 m di lunghezza. Le reti sono alla stessa altezza delle corti coperte.


Gioco base

La pallavolo ha subito molti cambiamenti dalla sua invenzione nel 1895, ma molti principi di base rimangono gli stessi. Il giocatore di una squadra tira la palla dietro la linea di base. La squadra avversaria deve restituire la palla sulla rete dopo non più di tre tocchi. L'altra squadra deve fare lo stesso. Il gioco continua così fino a quando una parte non vince il punto. La squadra tira la palla.

stipulazioni

Nelle partite a blocchi, ci sono tre giocatori in prima fila e tre in fila dietro. Quelli in prima linea possono sollevare la palla da qualsiasi punto del campo e toccare la rete per bloccare un attacco della squadra avversaria. I giocatori nella linea di fondo possono sollevare solo se saltano dietro la linea dei 3 metri e non possono mai bloccare.

Nei giochi da spiaggia, qualsiasi giocatore può rilanciare da qualsiasi punto sul campo e toccare la rete per bloccare.

Nel 1998, la pallavolo includeva il Libero, un giocatore difensivo, l'unico che può sostituire qualsiasi giocatore sulla linea di fondo. Lascia il gioco prima di andare in prima linea.


Nel 2000, le regole ufficiali sono state cambiate, se la palla tocca la rete ma passa al campo avversario, è valida.

L'unica occasione in cui un giocatore può toccare la palla più di una volta è se il tocco è considerato parte della stessa giocata. Questo fu un altro cambio di regola nel 2000 e in pratica significava che un giocatore che riceveva un servizio molto difficile poteva fare un doppio tocco.

Punteggi e partite

La maggior parte delle partite maschili sono giocate nel migliore dei cinque, che vince tre set e le donne nel migliore dei tre, vince chi fa due set. I set solitamente salgono a 25 punti, ma il set finale o tie break, che decide il gioco, sale a 15 o 19 punti. Devi sempre vincere di 2 punti.

Il punto corrente è il metodo più utilizzato oggi, anche se il vantaggio è ancora usato in alcuni casi. Punto di corsa significa che qualsiasi squadra che posiziona la palla sul terreno del campo avversario, segna il punto. Il vantaggio significa che il punto può essere segnato solo dal lato che ha disegnato la palla.